Fa parte di:

Open day

Aperture, esposizioni, visite guidate e laboratori in occasione della settimana "EnERgie diffuse. Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità"

In occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale 2018, la Biblioteca aderisce alla campagna promozionale EnERgie diffuse organizzata dalla regione Emilia-Romagna per fare conoscere gli istituti culturali del territorio.
La Bim e la sezione ragazzi Casa Piani saranno aperte dalle 8.30 alle 13.00 e al pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30, con la possibilità di prendere a prestito documenti a scaffale aperto.
Sarà possibile partecipare a visite guidate per conoscere i servizi, la storia dell’ex convento francescano, oggi sede della biblioteca e dell’archivio storico, la ricchezza dei fondi librari, iconografici e documentari conservati a deposito, mentre la ludoteca di Casa Piani ospiterà un laboratorio di stampa. Sarà inoltre disponibile una breve guida informativa a stampa sui fondi della Bim.

 

Visite guidate

ore 11.oo
Libri da guardare. Edizioni del XV e del XVI secolo miniate o illustrate
Esposizione dal 13 al 27/10, mart-ven: ore 15-18.30, sab. 9-13.

 

ore 15.20
Una biblioteca che una volta era un convento
La visita inizia in biblioteca e prosegue al teatro comunale. A cura di Arte.na.

 

ore 16.00
Alla scoperta degli archivi di persone e famiglie imolesi


ore 17.30
Enjoy your library
Visita guidata in lingua inglese, con la collaborazione di Wall Street English.

 

Partecipazione libera, fino a esaurimento posti. Iscrizioni al banco informazioni a partire da 20’ prima delle visite. Durante la giornata inoltre visite alla Libreria francescana e ai servizi.

 

Laboratori per ragazzi

ore 15.30 e ore 17.00
Che bel carattere!
Laboratorio di stampa manuale. Si lavora con un vero torchio, caratteri mobili e inchiostri atossici per realizzare elaborati grafici creativi, sotto la guida di Officina Typo.
Il laboratorio si svolgerà presso la ludoteca della sezione ragazzi Casa Piani, via Emilia 88 (per due gruppi di max 10 partecipanti dai 6 agli 11 anni, prenotazione obbligatoria allo 0542 602630).


apri

Date:

  • 13 ottobre 2018 ore 08.30
versione stampabile