Film

Dicembre 2018

Per immergersi nella magica atmosfera delle feste, ecco alcuni film ispirati al Natale o col Natale sullo sfondo. Nei vari generi che li distinguono, la selezione che segue attinge da classici e uscite più recenti fornendo l’occasione per riscoprire pellicole come L’appartamento (1960), Bianco Natale (1954), Il carretto fantasma (1921), o vedere i più attuali Natale col boss (2015), Carol (2015), Ogni maledetto Natale (2014), Tutti insieme inevitabilmente (2008), che non a caso fa il verso al celeberrimo Tutti insieme appassionatamente diretto da Robert Wise nel ’65…

apri

}

Natale col boss, regia di Volfango De Biasi, Italia, 2015

Alex e Dino sono due affermati chirurghi plastici abituati a cambiare i connotati dei loro pazienti con pochi e delicati colpi di bisturi. Leo e Cosimo invece sono due maldestri poliziotti sulle tracce di un pericoloso e potente boss di cui nessuno conosce il volto. Alex, Dino, Leo, Cosimo e il Boss inciamperanno l'uno nella vita dell'altro tra equivoci e colpi di scena.

trovalo in biblioteca

apri

}

Ogni maledetto Natale, un film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo, Italia 2014

Massimo e Giulia hanno storie e vite molte diverse. Quando si incontrano però scatta il colpo di fulmine. C'è solo un problema: il Natale si avvicina minaccioso. La decisione di trascorrere le feste con le rispettive famiglie si rivelerà un'insospettabile catastrofe dai risvolti tragicomici. Potrà il loro amore sopravvivere al Natale?

trovalo in biblioteca

apri

}

Il carretto fantasma, regia Victor Sjöström, Svezia 1921

Dal romanzo di Selma Lagerlof. Ubriacone e tubercolotico, David Holm muore la notte di Capodanno. Dovrà fare il carrettiere della morte per tutto l’anno, ma, grazie all’intercessione di una sorella dell’Esercito della Slavezza moribonda che prende il suoposto, ritorna in vita e salva la moglie. Considerato un classico del cinema scandinavo, ebbe grande influenza su molti registi del muto per il suo versante fantastico e il ricorso alla sovrimpressione. Su un impiento artificioso e irrazionale è un film ricco di contrappunti narrativi e stilistici, fondato su una superiore retorica
(Il Morandini, 2018)

trovalo in biblioteca

apri

}

La neve nel cuore, written and directed by Thomas Bezucha, USA, 2005

Nei periodi natalizi la famiglia acquisisce un'importanza fondamentale. Ogni figlio, volente o nolente, ha l'incombenza di tornare all'ovile per trascorrere quei giorni, immerso in un mondo di mammine care, parenti serpenti, e, naturalmente di persone amate.
La neve nel cuore narra appunto di Everett Stone che, per le festività natalizie, decide di annunciare alla propria famiglia, gli Stone, l'imminente matrimonio, e presentare loro la fidanzata Meredith (Sarah Jessica Parker), donna in carriera con poche affinità a queste situazioni. Le conseguenze non sono delle migliori, e la convivenza con gli Stone è più difficile del previsto. […]
(Mattia Nicoletti - www.mymovies.it)

trovalo in biblioteca

apri

}

L’appartamento, diretto da Billy Wilder, USA, 1960

Per fare carriera, un impiegato presta il proprio appartamento ai superiori come pied-à-terre, si innamora dell'amante del capo del personale e si trova costretto a scegliere tra amore e lavoro.

trovalo in biblioteca

apri

}

Arriva John Doe, regia Frank Capra, USA, 1941

Un ex giocatore di baseball viene chiamato da un giornale ad interpretare l'inesistente John Doe, personaggio inventato da una cronista come portavoce del malcontento popolare e dell'esigenza di giustizia sociale. Doe diventa leader di un sano movimento d'opinione ma viene usato a sua insaputa da un'organizzazione filonazista per fini elettorali. Quando l'uomo si rende conto di essere un fantoccio decide di suicidarsi la notte di Natale, sacrificio annunciato nella falsa lettera al giornale che ha dato origine a tutto il caso. Ma il suo gesto viene fermato dalla cronista e dai fedeli sostenitori, che lo convincono a proseguire la battaglia ideale.

trovalo in biblioteca

apri

}

Carol, un film di Todd Haynes; Gran Bretagna/USA/Australia 2015

New York,1952. Therese Belivet è una ventenne che lavora come commessa in un grande magazzino a Manhattan sognando una vita più gratificante. Un giorno incontra Carol, una donna attraente intrappolata in un matrimonio di convenienza e senza amore. Tra loro scatta immediatamente un'intesa, e l'innocenza del loro primo incontro piano piano svanisce al progressivo approfondirsi del loro legame.

trovalo in biblioteca

apri

}

Bianco Natale, directed by Michael Curtiz, USA, 1954

Due ex commilitoni hanno successo nel varietà e seguono due sorelle che faranno uno spettacolo in un albergo di una località sciistica. […]
(Il Morandini, 2018)

trovalo in biblioteca

apri

}

A Christmas Carol, un film di Robert Zemeckis, USA, 2009

Ebenezer Scrooge comincia le sue vacanze natalizie con il suo solito disprezzo, arrabbiandosi con il suo fedele impiegato e il suo allegro nipote. Ma quando i fantasmi del Natale Passato, Presente e Futuro lo portano in un viaggio in cui verranno rivelate al vecchio Scrooge delle verità che non ha voglia di affrontare, dovrà aprire il suo cuore per rimediare agli anni in cui si è comportato male prima che sia troppo tardi.

trovalo in biblioteca

apri

}

Tutti insieme inevitabilmente, regia di Seth Gordon, USA, 2008

Brad e Kate sono una coppia californiana non sposata che riesce a conservare salda l'unione anche grazie al fatto che ognuno dei due non conosce i genitori dell'altro. Nemmeno a Natale sono mai dovuti andare a far loro visita perché sono sempre riusciti a partire per un viaggio: Questa volta però le cose si mettono male perché il loro volo per le Isole Fiji viene annullato e una giornalista televisiva intervistandoli fa sì che i genitori (che sono divorziati) apprendano della loro presenza forzata in città. Diventa obbligatorio andarli a trovare. […] (mymovies.it)

trovalo in biblioteca