Film d'animazione

Dicembre 2018

Una recente acquisizione di dvd ha arricchito il catalogo della biblioteca con alcuni film d’animazione. Ideali anche per una visione in famiglia, Bim è lieta di presentarli in occasione di queste ultime feste natalizie.

apri

}

Arrietty: il mondo segreto sotto il pavimento, scritto da Hayao Miyazaki, Giappone, 2010

Arrietty ha ormai 14 anni, ma non è una ragazzina normale, ma un esserino alto non più di dieci centimetri e vive con la sua famiglia sotto il pavimento di una grande casa di campagna, dove i "grandi" umani vivono inconsapevoli della loro presenza. La famiglia di Arrietty si nutre degli scarti degli umani ed è solita "prendere in prestito" (per così dire) gli oggetti d'uso comune lasciati in giro o dimenticati, che quindi "spariscono" misteriosamente. La vita della ragazza cambia però improvvisamente quando nella casa viene ad abitare Sho, un ragazzo di circa la sua età, cagionevole di salute e d'animo solitario e che, unico tra gli umani, riesce a percepire la presenza di questi piccoli esseri. Tra i due, dopo l'iniziale diffidenza, si stabilisce poco a poco un profondo legame, nonostante le differenti dimensioni ed il divieto di farsi vedere dagli umani imposto ad Arrietty dai genitori.

trovalo in biblioteca

apri

}

Gli incredibili, scritto e diretto da Brad Bird, USA, 2003

Mr. Incredibile, uno dei più grandi supereroi del mondo, già da tempo ha sposato Elasticgirl, eroina con il dono dell'elasticità. Ora però la coppia ha dovuto cambiare vita per condurre un'esistenza assolutamente normale insieme ai due figli. Quindici anni prima una serie di disavventure legali hanno coinvolto Mr. Incredibile e i suoi colleghi supereroi costringendoli ad assumere l'identità di persone comuni e a vivere in incognito. Ma Mr. Incredibile sogna di tornare in azione e coglie al volo l'occasione quando una misteriosa comunicazione lo convoca su un'isola sperduta per un incarico della massima segretezza. Scoprirà che un genio del male sta organizzando una vendetta diabolica e solo grazie all'aiuto della sua famiglia riuscirà ancora una volta a sconfiggere il male.

trovalo in biblioteca

apri

}

Inside out, directed by Pete Docter, USA, 2015

Il Centro di controllo della mente di Riley, una ragazzina di undici anni, è localizzato nel Quartier Generale, dove cinque Emozioni sono al lavoro, guidate dalla simpatica e ottimista Gioia, la cui missione è di garantire la felicità di Riley. Quando la famiglia di Riley si trasferisce in una nuova città, Gioia e Tristezza si avventurano in luoghi sconosciuti fra cui la Memoria a Lungo Termine, Immagilandia, il Pensiero Astratto e la Cineproduzione, nel disperato tentativo di tornare al Quartier Generale e da Riley.

trovalo in biblioteca

apri

}

Kiki consegne a domicilio, un film di Hayao Miyazaki, Giappone,1989

Compiuti 13 anni Kiki, una streghetta simpatica e maldestra, parte alla ricerca di una città bagnata dal mare in cui svolgere il suo anno di apprendistato. In compagnia dell'inseparabile gatto nero parlante Jiji, Kiki arriva nella città di Koriko dove inizia a guadagnarsi da vivere facendo consegne a domicilio a cavallo della sua scopa di saggina. Superate le difficoltà iniziali, la giovane strega, grazie ai suoi poteri magici e alla conoscenza di persone che la fanno sentire a casa, riesce a rendersi indipendente. Ma nella vita, si sa, non tutto fila sempre liscio e le sorprese sono dietro l'angolo...

trovalo in biblioteca

apri

}

I miei vicini Yamada, un film di Isao Takahata, Giappone, 1999

Gli Yamada sono la tipica famiglia giapponese che vive a Tokyo tra piccole liti, problemi e gioie della loro vita. Il capofamiglia Takashi lavora in fabbrica, la moglie Matsuko è casalinga, il figlio maggiore, Noboru è uno studente; poi ci sono la piccola Nonoko e la nonna Shige, che vive con loro e li aiuta nei lavori domestici.

trovalo in biblioteca

apri

}

Paddington, scritto e diretto da Paul King, Gran Bretagna/Francia, 2014

Paddington è cresciuto nel profondo della giungla peruviana con la zia Lucy che lo ha allevato insegnandogli a preparare marmellate, ad ascoltare la BBC e a sognare una vita eccitante a Londra. Quando un terremoto distrugge la loro casa, la zia Lucy decide che è giunto il momento di "spedire" il suo giovane nipote in Inghilterra in cerca di una famiglia per una vita migliore. Confidando nella gentilezza di qualche anima buona lega un'etichetta al collo del nipote con scritto semplicemente: "Per favore prendetevi cura di questo orso. Grazie".

trovalo in biblioteca

apri

}

Pioggia di ricordi, un film di Isao Takahata, Giappone, 1991

Nel 1982, a Tokyo, Okajima Taeko è un'impiegata ventisettenne, nubile e senza progetti di matrimonio. In un Giappone in corsa verso l'ammodernamento sociale, Taeko è strangolata tra gli stili di vita moderni e il peso delle convenzioni del pur recente passato, e così decide di concedersi una breve vacanza per tornare alla campagna natia, a Yamagata. Qui la giovane donna trascorrerà un soggiorno di lavoro presso l'azienda agricola del cognato e i ricordi dell'infanzia la porteranno a rimettere in discussione le scelte della sua vita adulta.

trovalo in biblioteca

apri

}

Rango, Gore Verbinski, USA, 2011

Rango è uno scaltro camaleonte che si ritrova in una sperduta e selvaggia città del West proprio nel momento in cui dei banditi la mettono a ferro e fuoco. Si vedrà quindi costretto ad interpretare letteralmente il ruolo dell'eroe diventando per gli abitanti della cittadina un improbabile paladino della giustizia.

trovalo in biblioteca

apri

}

Ratatouille: (ra-ta-tuj), regia e sceneggiatura: Brad Bird, USA, 2007

Remy, un topolino di campagna, ha un grande sogno: diventare cuoco. Osteggiato dalla famiglia, si trasferisce a Parigi. Sopra la sua tana c'è uno dei ristoranti più famosi della capitale francese. Un'ottima occasione per Remy di mettere a segno le sue ambizioni.

trovalo in biblioteca

apri

}

Robots, directed by Chris Wedge, USA, 2005

Rodney Copperbottom è un piccolo e geniale robot di città che inventa congegni e nutre la speranza di superare i confini del suo piccolo mondo. Rodney lavora in un ristorante al fianco del padre ma ambisce a qualcosa di più. Armato del suo speciale talento inventivo, decide di partire per Robot City, dove spera d'incontrare l'autorevole inventore Bigweld Bigweld, idolo in tutta Robot City, colui che ha speso la vita intera a creare congegni destinati a migliorare la vita dei robot. Giunto a Robot City Rodney scopre che la realtà non è proprio come aveva immaginato e la ricerca di Bigweld potrebbe essere assai più difficile di quanto avesse pensato. Rodney conosce i Rusties, un gruppetto di astuti robot di strada, e diventa amico di uno di loro, Fender, che lo accompagnerà insieme alla sua coraggiosa sorellina Piper attraverso numerose peripezie alla ricerca di Bigweld.

trovalo in biblioteca

apri

}

La storia della principessa splendente, un film di Isao Takahata, Giappone, 2013

Ispirato al racconto popolare giapponese "Taketori monogatari, la storia di un tagliabambù"
Kaguya, una minuscola creatura arrivata dalla Luna, viene trovata in una canna di bambù da un vecchio tagliatore. Accolta e cresciuta come una figlia dal tagliabambù e sua moglie, la piccola cresce a vista d'occhio, affascinando tutti quelli che entrano in contatto con lei, fino a diventare una splendida giovane donna. Molti sono i suoi pretendenti, ma nessuno è in grado di portarle quello che davvero desidera e nessuno, nemmeno l'Imperatore, riesce a conquistare il suo cuore...

trovalo in biblioteca

apri

}

Un topolino sotto sfratto, regia Gore Verbinski, USA, 1997

Nel tentativo di disfarsi di una casa ereditata alla scomparsa del proprio padre, due fratelli si trovano a fare i conti con un topo molesto che fa capire di non voler lasciare il campo. Falliti tutti i tentativi di derattizzazione in un furibondo crescendo di lotta ormai senza quartiere, i fratelli devono desistere dal proposito, arrendendosi di fronte alla scaltrezza del piccolo roditore. Grazie al quale, in seguito, metteranno a punto un business che si rivelerà assai redditizio.

trovalo in biblioteca

apri

}

Wall-E, diretto da Andrew Stanton, USA, 2008

Nel tentativo di disfarsi di una casa ereditata alla scomparsa del proprio padre, due fratelli si trovano a fare i conti con un topo molesto che fa capire di non voler lasciare il campo. Falliti tutti i tentativi di derattizzazione in un furibondo crescendo di lotta ormai senza quartiere, i fratelli devono desistere dal proposito, arrendendosi di fronte alla scaltrezza del piccolo roditore. Grazie al quale, in seguito, metteranno a punto un business che si rivelerà assai redditizio.

trovalo in biblioteca