Premio Benvenuto da Imola anno 2018

Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e giornata di studi

Il giorno 6 dicembre 2018, a Bologna, presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università, Aula Pascoli, via Zamboni 32, si svolgerà una giornata di studi, organizzata dal CESBI (Centro di Studi su Benvenuto da Imola), in collaborazione con la Biblioteca comunale di Imola, nel corso della quale sarà assegnato il Premio Benvenuto da Imola” (II ediz.) per la migliore tesi di Laurea Magistrale sull’argomento.

 

Il premio verrà assegnato alla migliore tesi di laurea magistrale riguardante la figura, l’opera e la fortuna di Benvenuto da Imola, discussa in Università italiane dall’anno accademico 2015-2016, selezionata a seguito di bando pubblico.

Tale progetto vede anche il sostegno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

 

Il programma della giornata prevede:


ore 11, Saluti del Presidente del CeSBI Prof. Giuseppina Brunetti (Università di Bologna), del Prof. Luca Carlo Rossi (Università di Bergamo) e del prof. Luca Petoletti (Università Cattolica di Milano). Per l’Amministrazione comunale, saluti della dott. Silvia Mirri (Biblioteca comunale di Imola).


A seguire, alle ore 11.30
Michele Colombo (Università degli Studi di Siena), Credo potius quod»: gli interventi dell’autore nel libro VIII del ‘Romuleon’

Maria Elena Daleffe (Università degli Studi di Bergamo), Fra bibliografia online e censimenti benvenutiani


Aurora Sturli (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna), Ricerche sul ‘Libellus Augustalis’ di Benvenuto da Imola


Al termine degli interventi consegna del “Premio Benvenuto da Imola” (II ediz.) per la migliore tesi di Laurea Magistrale.


apri

Date:

  • 6 dicembre 2018 ore 11

Luogo:

Bologna, Aula Pascoli
Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, via Zamboni 32
versione stampabile