Pinocchio a 360 gradi

Uscita dalle pagine del libro la storia di Pinocchio si è animata sulla scena, sullo schermo, ha preso forma nelle tele, e nei giocattoli, è stata commentata in musica, ogni versione con un’interpretazione del burattino che diventa bambino, con un taglio e una visione precisa della storia e dei suoi personaggi, un montaggio e una sottolineatura dei passaggi salienti, funzionali al messaggio e ai valori intravisti: Pinocchio paladino della libertà e della fantasia, Pinocchio incoscienza e ravvedimento, Pinocchio e la responsabilità a mano a mano acquisita.
Nei titoli di seguito indicati, provenienti da Bim e Casa Piani, un assaggio delle infinite declinazioni ispirate dal romanzo.

apri

}

Le avventure di Pinocchio, sceneggiatura Luigi Comencini e Suso Cecchi D’Amico, Italia, Francia, Repubblica Federale Tedesca, 1971

Uscita in due versioni, in 300’ per lo sceneggiato Rai, e 128’ per il cinema, a differenza del libro di Collodi in cui Pinocchio è un burattino e diventa un bambino alla fine, il film di Comencini presenta subito il protagonista nelle vesti umane ma le abbandona tre volte per una punizione inferta dalla Fata.

trovalo in biblioteca

apri

}

Walt Disney, In compagnia di Pinocchio, Milano, A. Mondadori, 1975

Prima edizione della storia Pinocchio nel catalogo Mondadori ma con testo e titolo riadattati. Le illustrazioni dai colori squillanti sono di Walt Disney.

trovalo in biblioteca

apri

}

Le canzoni di Pinocchio, Roma, BMG Ricordi, 2001

Interpretate da vari artisti il CD comprende alcuni brani che sono diventati celebri a commento della storia come Pinocchio Perché No?, Nel Paese Dei Balocchi, Il Grillo Parlante, Cara Fatina.

trovalo in biblioteca

apri

}

Pinocchio, un film di Roberto Benigni, Italia, Francia, Germania, 2002

Diretto e interpretato da Roberto Benigni, che con Vincenzo Cerami ne firmò anche la sceneggiatura, il film, affidato a un cast d’eccezione, coi suoi quasi 45 milioni di euro, è tra le realizzazioni più costose della storia del cinema italiano.

trovalo in biblioteca

apri

}

Le avventure di Pinocchio: original soundtrack, musiche di Fiorenzo Carpi, dirette da Bruno Nicolai, Roma, CAM, 2005

Il cofanetto racchiude le colonne sonore prodotte da Fiorenzo Carpi per lo sceneggiato televisivo diretto dai Luigi Comencini nel ‘72 e le canzoni cantate direttamente da Nino Manfredi che interpretava la parte di Geppetto e di Andrea Balestri quella di Pinocchio.

trovalo in biblioteca

apri

}

Pinocchio nero, Marco Baliani, Milano, Rizzoli, 2005

Da un progetto di recupero di 20 ragazzi di strada di Nairobi una versione teatrale di Pinocchio. Grande successo di pubblico e di critica.

trovalo in biblioteca

apri

}

Nicoletta Costa, Pinocchio, Borgo San Lorenzo, Il leccio, 2006

Nicoletta Costa, nota illustratrice di libri per bambini, firma questa edizione in legno che in 4 pagine di solo disegni racconta la storia di Pinocchio: forme elementari, contorni netti e colori sgargianti per un prodotto adatto a un pubblico da 0 a 5 anni.

trovalo in biblioteca

apri

}

Bentornato Pinocchio, regia di Orlando Corradi, Italia, 2007

Sorta di Pinocchio al contrario, il bambino torna burattino incalzato verso le malefatte da vecchi cattivi consiglieri. Il film gioca sulla storia riprendo da dove l’originale era finita tornando al punto di partenza.

trovalo in biblioteca

apri

}

Ausonia, Pinocchio: Storia di un Bambino, Torino, Pavesio editore, 2008

In questo Pinocchio “al contrario” Ausonia inventa un “burattino di carne” onesto, sincero e vivente, in un mondo di “uomini di legno” ottusi e bugiardi. Approccio interessante dall’effetto spiazzante.

trovalo in biblioteca

apri

}

Pinocchio, Milano, memory thecnology, Italia Stardust, dopo 2008

Un’altra versione di Pinocchio in questo film d’animazione dalla collana “Le fiabe più belle”, progetto editoriale per la divulgazione di tante fiabe classiche.

trovalo in biblioteca

apri

}

Le avventure di Pinocchio: storia di un burattino: audiolibro, letto da Paolo Poli, Firenze; Milano, Giunti, 2011

A 130 anni dalla prima pubblicazione a puntate de Le avventure di Pinocchio, nel 2011 Giunti pubblicò una confezione con l’opera di Collodi illustrata da Mazzanti e un audiolibro con la lettura del testo di Paolo Poli, uno dei più noti attori italiani e, per le sue origini fiorentine e capacità interpretative, uno dei più adatti.

trovalo in biblioteca

apri

}

Winshluss, Pinocchio, Napoli, Comicon, 2014

Dalla matita del geniale e poliedrico Winshluss (Vincent Paronnaud), regista di film d’animazione, disegnatore, collezionista di giocattoli e giochi, una riscrittura della storia collodiana che fa di Pinocchio un’arma di distruzione di massa, Geppetto un folle ingegnere e il Paese dei Balocchi il luogo in cui ambientare una spaventosa dittatura.

trovalo in biblioteca

apri

}

Dacia Maraini, Silvia Calamai e Paolo Tartamella, Tre sguardi su Pinocchio: brevi interpretazioni di Pinocchio, Torino, Robin, 2019

Tre episodi dal Pinocchio di Collodi, riscritti e adattati per il teatro: Pinocchio ingannato dal gatto e dalla volpe, intento a seppellire le monete; Pinocchio prima accudito poi preso in giro dalla fata turchina; Pinocchio nel Paese dei balocchi

trovalo in biblioteca