Un Natale diverso

dicembre 2020

I testi qui presentati mirano a far riflettere i lettori e a portare conforto nei loro cuori, soprattutto in quest’anno sicuramente non facile.

Un pensiero più spirituale per una festività importantissima, magari anche diverso dal solito, attraverso le parole di uomini di fede come Papa Francesco, Carlo Maria Martini, ma anche Don Mazzi; proponiamo perciò queste letture che hanno uno sguardo più ampio rispetto al più appariscente significato consumistico del 25 Dicembre.

Quindi, nell’invitarvi alla lettura, quest’anno più che mai, auguriamo a tutti un Buon Natale.

Tutti i testi sono disponibile in biblioteca per il prestito.

 

apri

}

Il cielo in una stalla : auguri sotto l'albero
Milano, Ancora, 2018

Quest'anno a portarci gli Auguri sotto l'albero sono gli animali che da sempre hanno popolato il presepe. "Il Cielo in una stalla", titolo forse un po' inconsueto del librino, sottolinea l'estrema povertà della nascita di Gesù e ricorda la partecipazione degli animali all'evento dell'Incarnazione. I testi e le immagini diventino parole di augurio.

apri

}

Giorno per giorno verso il Natale : trenta piccole meditazioni e un "quaderno" per la riflessione personale in cammino verso i giorni della nascita, Carlo Maria Martini
Cinisello Balsamo, San Paolo, 2018

Carlo Maria Martini ci accompagna verso il santo Natale con la saggezza e la profondità delle sue parole. Sette brevissime meditazioni per 4 settimane, con una ripresa alla fine di ogni settimana e uno spazio per scrivere le proprie riflessioni personali, così da offrire al lettore e devoto un piccolo diario dell'anima con cui pregare e meditare.

trovalo in biblioteca

apri

}

Lettere a Cristo Bambino, Antonio Mazzi
Milano, Cairo, 2014

Da un prete controcorrente, pensieri di don Mazzi per una vita migliore. Per riflettere sul senso della famiglia, sul significato dei doni e sul valore della condivisione.

trovalo in biblioteca

apri

}

Buon anno : la gioia del Natale che ci anima, Papa Francesco, a cura di Natale Benazzi
Milano, Piemme, 2018

«Ogni giorno custodisce una gioia». È il messaggio che in queste pagine papa Francesco ripete senza stancarsi. Il Vangelo ci sprona a vivere il presente, senza mai lasciarsi sopraffare dal peso del passato o dall'assillo per il futuro. Scandito sui mesi, le stagioni e i tempi liturgici dell'anno, un libro prezioso per celebrare, ogni giorno, il senso del proprio stare nel mondo.

trovalo in biblioteca

apri

}

Buon Natale : la via della festa, Papa Francesco, a cura di Natale Benazzi
Milano, Piemme, 2015

Nell'anno santo della misericordia papa Francesco con parole di Buon Natale invita tutti a fermarsi davanti al bambino di Betlemme, e a lasciare che il cuore si commuova. La terra è sconvolta da guerre, miseria e persecuzioni: Francesco esorta gli uomini e alle donne di buona volontà a lasciarsi accarezzare da Dio.

trovalo in biblioteca

apri

}

É Natale tutti i giorni, Papa Francesco, a cura di Natale Benazzi
Milano, Piemme, 2016

Per papa Francesco il senso cristiano del Natale passa attraverso l'Incarnazione del Vangelo nel quotidiano, nella decisione di seguire sempre Gesù sulla via radicale di semplicità, povertà, rispetto di sé e degli altri. Coltivare la pazienza giorno per giorno, affrontare il dolore senza smettere di essere persone di speranza, nonché riconciliarsi con la creazione.

trovalo in biblioteca

apri

}

La luce del Natale : perché il presepe è la nostra speranza, Papa Francesco, a cura di Anna Maria Foli
Milano, Piemme, 2017

Sostare davanti al presepe in compagnia di papa Francesco significa riappropriarsi di sentimenti e simboli di una tradizione millenaria e contemplare quanta speranza c'è in quella gente semplice e generosa che si raccoglie stupita intorno a un bambino. In questa lunga meditazione, il pontefice rievoca tutti i piccoli e grandi segni luminosi che accendono il mistero dell'Incarnazione.

trovalo in biblioteca

apri

}

Le parole del Natale, Papa Francesco, a cura di Anna Maria Foli
Milano, Piemme, 2019

La promessa del Salvatore, l'attesa, la nascita del Bambino, la gioia del presepe, il dono della luce e della pace. Le parole di papa Francesco ci accompagnano verso il Natale, per scoprirne il vero significato. Un percorso che ci invita a uscire da una quotidianità rassegnata e abitudinaria, ad aprire la mente e il cuore, a incamminarci verso Betlemme, dove ci aspetta il pane della nostra vita.

trovalo in biblioteca

apri

}

Preghiere per Natale : le preghiere del papa più amato della storia, Papa Francesco
Roma, Newton Compton, 2014

Pregare è rivolgersi alla dimensione del sacro, mettere la propria anima in contatto con la sfera divina, sia con le parole che con il pensiero. Spesso ci esprimiamo con le frasi che abbiamo imparato da bambini, o con espressioni che ci vengono dal cuore, ma quale piacere può darci seguire le parole di papa Francesco! Parole ricche di grazia, bellezza e amore incondizionato.

trovalo in biblioteca