30 novembre 2020. Giornata Internazionale Città per la Vita - Città contro la Pena di Morte

novembre 2020

Il 30 novembre ricorre la 19° edizione della Giornata Internazionale contro la pena di morte.

La Città di Imola ha aderito con delibera n. 29 del 27/10/2020 all’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio “Città per la Vita/ Città contro la pena di Morte” – “Cities for life/Cities against the Death Penalty” e dichiara il 30 novembre Giornata cittadina “Città per la Vita/ Città contro la pena di Morte” – “Cities for life/Cities against the Death Penalty”.

In tale occasione la Biblioteca comunale di Imola partecipa alla iniziativa con un percorso di lettura che, articolato in tre sezioni tra saggi di approfondimento, romanzi e film, intende fornire un’occasione di riflessione sul tema, ponendo all’attenzione di ogni lettore una questione antica ma drammaticamente ancora aperta.

Si ricorda che tutto il materiale segnalato è disponibile per il prestito esterno, e quando presente sulla piattaforma MLOL (media libray on line) anche scaricabile gratuitamente, previa iscrizione al servizio.

Il presente percorso di lettura rientra nell’obiettivo 16 (Pace, giustizia e Istituzioni forti) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, approvata dall’ONU nel 2015 con l’ambizione di realizzare pace, prosperità e uguaglianza per il pianeta e l’umanità. Articolata in “17 obiettivi di sviluppo sostenibile” (SDG: Sustainable Development Goals) e 169 target, l’agenda è condivisa a livello mondiale da tutti i Governi e tutte le Associazioni che intendono operare in questa direzione. La Biblioteca Comunale di Imola, attraverso l’Ifla (International Federation of Library Association) e l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) supporta gli SDG.