Dire fare donare. La cultura del dono nelle comunità in trasformazione

Presentazione del libro ed esposizione

Il dono può diventare volano di reciprocità e attivatore di nuove relazioni sociali? Come muta la relazione fra donatore e ricevente nelle nostre comunità, caratterizzate da radicali trasformazioni? Questi gli interrogativi da cui prende vita Dire Fare Donare, a cura di Cinzia Migani, Matteo Scorza, Andrea Pagani, Giancarlo Funaioli, Roberta Gonni, Ennio Sergio (Negretto Editore, 2017), un libro articolato in tre sezioni: la prima è dedicata ad una rifl essione sul volontariato e sulla relazione che attiva la cultura del dono; la seconda raccoglie saggi che riflettono su come il dono, attraverso la reciprocità, contribuisca a costruire legami sociali; la terza mette al centro storie di dono realizzate nell’ambito di un laboratorio sperimentale di scrittura creativa tenutosi a Imola.
Saranno presenti curatori, rappresentanti delle istituzioni e del volontariato. Durante la serata i partecipanti al laboratorio di scrittura leggeranno alcuni brani dei loro racconti.

Dal 22 maggio al 6 giugno in Biblioteca verranno esposte le illustrazioni che Carlo Ferri ha realizzato nell’ambito del laboratorio.

Il libro è realizzato nell’ambito del progetto "Il volontariato è un dono di tutti. La cultura del dono per stare bene", coordinato da VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, che nasce con l’intento di raccogliere molteplici punti di vista, testimonianze, riflessioni sul dono e sulla cultura del dono.

  • martedì 6 giugno 2017, ore 20.30

Evento in collaborazione con BIM - Biblioteca comunale di Imola e Ippogrifo - Gruppo scrittori

 


apri

Date:

  • dal 22 maggio 2017
      al 6 giugno 2017
  • 6 giugno 2017 ore 20.30
versione stampabile