Narratore dell’avvenire

Presentazione del film di Mauro Bartoli per Lab Film, con la partecipazione di Daniela Baroncini

Dopo oltre un secolo dalla morte di Giovanni Pascoli è decaduto il vincolo di segretezza sul carteggio col fratello Raffaele. Dallo studio di queste centinaia di lettere, in cui il Poeta parla di sé, dei suoi sogni, timori e desideri, emergono un’immagine e una voce nuova, inedita di Giovanni Pascoli.
Ed a questo Pascoli inedito, capace di capire il proprio tempo e di raccontarlo, è dedicato il film Narratore dell’Avvenire. Un film su Giovanni Pascoli poeta (Italia, 2019, documentario, 52 min.), per la regia di Mauro Bartoli e produzione Lab Film.
Saranno presenti: Daniela Baroncini, Università di Bologna, presidente dell’Accademia Pascoliana, e Mauro Bartoli, regista.

Il docufilm è realizzato con il sostegno di: Film Commission Emilia Romagna, Comune di San Mauro Pascoli, Accademia Pascoliana, Sammauroindustria, Fondazione Pascoli di Castelvecchio di Barga, Comune di Barga, Fondazione del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
La serata sarà ad ingresso libero.

• martedì 25 febbraio 2020, ore 20.30

• 25 febbraio 2020 ore 20.30