Salta al contenuto

Antonio Gottarelli presenta le ricerche condotte negli ultimi dieci anni nel territorio bolognese, presso i siti archeologici appenninici di Monte Bibele (valle dell'Idice) e Marzabotto (valle del Reno), che svelano oggi una inedita visione sui contenuti concettuali dei riti di fondazione nel mondo etrusco-italico.

La scoperta di precise relazioni geometriche tra la forma urbana della città etrusca di Marzabotto e l'orientamento dell'auguraculum del piccolo villaggio di Monte Bibele sembrano oggi indicare una loro precisa derivazione dalla figura del Templum solare del luogo, la figura che può descrivere l'osservatore collegando sul piano i punti di levata e tramonto del Sole ai solstizi ed agli equinozi. Questa stessa figura è descritta sul Quadrante Solare di Monte Bibele, uno straordinario piccolo strumento astronomico rinvenuto fortuitamente nel 1968 presso lo stesso auguraculum di Monte Bibele e dal 2008 recuperato e restituito all'attenzione degli studiosi.

Evento inserito in "Col favore del buio 2009", iniziativa promossa da Assessorato Cultura e Pari opportunità della Provincia e INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna.

Antonio Gottarelli, architetto  e archeologo, è ricercatore presso il Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna; nel 2002 ha fondato il il Centro di Ricerca per le Tecnologie Multimediali Applicate all'Archeologia (Te.m.p.l.a.), cui sono da attribuirsi numerosi progetti e realizzazioni nel campo dell'allestimento di Musei multimediali e dell'archeologia sperimentale.  

L'evento fa parte della rassegna Le case della scienza

Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20-05-2023 07:05