Descrizione

Servizi riservati agli iscritti al prestito alla Biblioteca comunale di Imola o alle sue sezioni.

Gli iscritti al prestito possono richiedere e ricevere a prestito opere presenti in altre biblioteche, tramite i servizi di prestito tra biblioteche.

Prestito Intersistemico Circolante (PIC)

Se il libro che stai cercando è presso una delle biblioteche che partecipano al prestito intersistemico circolante metropolitano potrai richiederlo tramite la Biblioteca comunale di Imola e la Sezione ragazzi Casa Piani. Si possono inoltrare fino a 3 richieste contemporaneamente. La durata del prestito è di 30 giorni, non prorogabili. I multimediali e i romanzi pubblicati nell'anno in corso sono esclusi dal PIC. Il PIC è gratuito e ha come ambito di azione il sistema delle biblioteche dei distretti metropolitani.

Prestito interbibliotecario

Se il libro che ti serve non è disponibile presso una delle biblioteche che partecipano al PIC, la Biblioteca comunale di Imola può estendere la richiesta ad altre biblioteche in Italia e all'estero. Il servizio comporta un rimborso spese di 4,00 €, a volume, per prestiti tra biblioteche italiane e pari a 8,00 €, a volume, per prestiti internazionali. Eventuali tariffe stabilite dalle altre biblioteche sono a carico del lettore. Si possono inoltrare fino a 3 richieste contemporaneamente. La durata del prestito è di 30 giorni, non prorogabili.

Document delivery (DD)

Se ti interessano solo parti di documenti (libri e riviste) che non sono posseduti dalle biblioteche imolesi, è possibile farne richiesta presso altre biblioteche e ti verranno fornite le riproduzioni, nel rispetto del diritto d'autore. Il servizio è soggetto al rimborso delle spese di riproduzione e postali.

Servizi riservati alle altre biblioteche

Prestito interbibliotecario

Tutte le biblioteche possono richiedere prestiti alla Biblioteca comunale di Imola. Le biblioteche del polo SBN UBO devono inoltrare le richieste attraverso il modulo di Sebina Open Library. Le altre biblioteche possono inviare le richieste per email bim.interbiblio@comune.imola.bo.it, fax 0542.602602 o posta. È richiesto un rimborso spese di spedizione pari a 4,00 €, a volume, per prestiti tra biblioteche italiane e pari a 8,00€, a volume, per prestiti internazionali. Si accettano fino a 3 richieste contemporaneamente.

Document delivery (DD)

Si accettano richieste di document delivery, nel rispetto del diritto d'autore. Il servizio è soggetto al rimborso delle spese di riproduzione e postali. Sono accolte fino a 3 richieste contemporameamente.

ILL DD requests may be sent via email to bim.interbiblio@comune.imola.bo.it, fax (+390542602602). Loan period is 30 days. The charges for ILL an DD can be payed with IFLA vouchers.

Per informazioni, richieste di prestito intersistemico circolante, prestito interbibliotecario (interlibrary loan) e document delivery: tel. 0542-602623 / 602658 e-mail: bim.interbiblio@comune.imola.bo.it.

05-01-2023 16:01