Nelle biblioteche puoi trovare libri di narrativa e saggistica, guide di viaggio, riviste, cd musicali e film, disponibili per il prestito e la consultazione.

La sezione ragazzi Casa Piani e le biblioteche decentrate mettono a disposizione una vasta scelta di documenti per bambini e ragazzi.

In Bim c'è una raccolta unica nel suo genere, continuamente aggiornata, dedicata a Imola e al suo territorio e alla sua comunità.

La Bim conserva anche un importante patrimonio storico. Nella sezione "Guida ai fondi" puoi trovare alcune informazioni sui principali fondi librari storici della Biblioteca, sui fondi fotografici e iconografici e sui fondi documentari di persone e famiglie imolesi che hanno svolto la loro attività a Imola.

La Bim conserva l'Archivio storico comunale di Imola, affidato nel 1902, che comprende documentazione prodotta dal Comune a partire dall'XI secolo. Sono inoltre conservati archivi di enti, famiglie e di persone, archivi di ospedali ed enti assistenziali, pervenuti al Comune di Imola e/o alla Biblioteca comunale a seguito di donazioni, lasciti e depositi, e l'Archivio notarile mandamentale, trasferito nel 1913.


Se invece sai già cosa cercare, vai direttamente ai cataloghi e agli inventari:

Per uno sguardo di insieme è possibile consultare o scaricare l'opuscolo Libri, raccolte e documenti, Imola, Biblioteca comunale, 2018.