Descrizione
Prendere in prestito
Il prestito è personale e gratuito e riservato agli iscritti.
Puoi prendere a prestito:
- 10 libri pubblicati dal 1950 compreso in poi (sono esclusi i libri fino al 1949);
- 3 riviste dell’anno in corso, ad eccezione dell'ultimo numero e di tutto l’anno precedente;
- 3 cd-rom + 3 cd musicali + 3 dvd + 3 audiolibri, trascorsi 24 mesi dalla data di distribuzione.
- 3 giochi (solo a Casa Piani, Sezione ragazzi)
Il prestito dura 30 giorni per i libri e gli audiolibri
15 giorni per le guide di viaggio, i periodici, i multimediali, i giochi.
Non puoi prendere a prestito:
- i libri pubblicati fino al 1949;
- le opere di consultazione;
- le opere di interesse imolese (segnatura 19);
- i libri di stoffa;
- tutto quello che ha un bollino argento.
Puoi richiedere libri non posseduti dalle biblioteche imolesi, tramite il servizio di prestito tra biblioteche.
Prestito digitale
Nella biblioteca digitale Emilib è possibile prendere a prestito fino a due ebook al mese, per un periodo di 14 giorni, in formato PDF o EPUB, ma è necessaria l'iscrizione a Emilib.
Per maggiori informazioni visita la pagina Leggere con Emilib.
Proroghe
Il prestito dei libri può essere prorogato una sola volta, prima della scadenza.È fondamentale però non avere prestiti scaduti nelle biblioteche imolesi e che i libri non siano stati prenotati da altri utenti.La proroga è di 30 giorni per i libri e di 15 giorni per le guide di viaggio.Puoi prorogare:
- di persona direttamente in biblioteca;
- per telefono, chiamando il numero 0542 602659; a Casa Piani 0542.602630;
- on line, dal catalogo UBO SBN, cliccando in alto a destra su “Accedi” per avviare la procedura di autenticazione ed entrando poi nella sezione “Prestiti”, oppure tramite l’APP gratuita SBNUBO.
Autenticazione online
L’autenticazione avviene inserendo, nel catalogo o nell'applicazione SBNUBO, il proprio numero di tessera della biblioteca e una password.
Scegliendo l'opzione "Come accedere", basterà seguire le istruzioni per ricevere il codice personale di accesso ai servizi.
Se hai l'identità digitale Spid, dalla pagina del catalogo, si seleziona "Accedi" e poi "login" con account Spid o Federa.
Prenotazioni
Puoi prenotare libri a prestito ad altri lettori:
- di persona, in biblioteca;
- per telefono al numero 0542 602659;
- on line, dal catalogo UBO SBN oppure tramite l'APP gratuita SbnUbo. Clicca sul link "Prenotazione documento" che compare se il libro non è disponibile. Se richiesto, autenticati con le tue credenziali di iscritto al prestito o con SPID.
Quando il libro sarà nuovamente disponibile, sarai avvisato al tuo indirizzo email. Se hai l'identità digitale Spid, dalla pagina del catalogo, si seleziona "Accedi" e poi "login con account Spid o Federa"
ATTENZIONE. Alla biblioteca ragazzi Casa Piani non è attivo il servizio di prenotazione dei materiali.
Preavviso di scadenza
Cinque giorni prima della data di scadenza del prestito, ti ricorderemo la data di restituzione tramite un preavviso all’indirizzo mail fornito in fase di iscrizione.
Delegare altri al ritiro dei prestiti
Se non puoi recarti personalmente in biblioteca puoi delegare altri al ritiro dei tuoi prestiti. In questo caso serve compilare il modulo per la delega che puoi trovare in questa pagina.
Questa procedura può essere effettuata anche on line: basta compilare il modulo per la delega e inviarlo, insieme alla scansione di un documento di identità valido, all’indirizzo email della biblioteca prestiti.bim@comune.imola.bo.it
Richiedere prestiti senza venire in biblioteca
Si possono richiedere a prestito i conservati nei depositi librari, senza recarsi di persona in biblioteca.
Occorre inviare una richiesta alla mail prestiti.bim@comune.imola.bo.it e allegare il modulo dedicato (formato word) (formato pdf).
I bibliotecari risponderanno per mail alla richiesta e, in seguito, i libri potranno essere ritirati, a piano terra della BIM.
Si possono essere richiedere fino a quattro libri.
I libri esposti nelle sezioni a scaffale aperto del piano terra sono direttamente accessibili e quindi non si accettano richieste per riservarli (sezioni BIM, PONTI, EX PONTI, ATL, IMOLESI).
Responsabilità del lettore
Se hai smarrito o deteriorato i documenti ricevuti a prestito dovrai concordare con il bibliotecario l'acquisto di un'opera sostitutiva altrimenti sarai escluso dal prestito in tutte le biblioteche comunali imolesi.
La riammissione avviene entro trenta giorni dalla restituzione o sostituzione dei materiali, dietro la corresponsione di una somma pari a € 10,00 (solo per i maggiori di 14 anni).
Dopo due riammissioni consecutive sarai comunque escluso dal prestito per sei mesi.
Gli iscritti su cauzione che non provvedono alla restituzione o al risarcimento dei materiali ricevuti a prestito sono esclusi dal servizio di prestito e la cauzione di € 25,00 viene incamerata di diritto dal Comune di Imola, decorsi 30 giorni dalla comunicazione di esclusione.
E ricorda: non c'è bisogno di tessera per restituire, può farlo chiunque!