La sede centrale è a Imola, in via Emilia 80.

Dalla stazione ferroviaria: raggiungibile a piedi, a circa 1 km di distanza dalla stazione (in piazzale Marabini). Dalla stazione si percorre viale Andrea Costa fino all'incrocio con via Emilia (sotto l'orologio del Palazzo comunale); poi si svolta a destra e si prosegue fino al numero civico 80.

Dalla autostrada "A 14": uscita casello Imola, poi si prosegue verso il centro per Km 4,030.

Per informazioni e percorsi su autobus: http://www.tper.it/.

Il più vicino è il parcheggio a pagamento del Mercato ortofrutticolo con ingresso in viale Zappi.

Puoi iscriverti al prestito se risiedi in Emilia-Romagna.

Se risiedi in Emilia-Romagna e hai meno di 14 anni puoi iscriverti al servizio di prestito presso della biblioteca per ragazzi di Casa Piani e delle biblioteche di Sesto Imolese, Ponticelli, Sasso Morelli, Book City e Pippi Calzelunghe.

Se non sei residente in Emilia-Romagna, puoi iscriverti al prestito:

  1. se sei già iscritto al servizio di prestito presso una biblioteca del polo bolognese SBN, con alcune limitazioni (in questo caso potrai ricevere a prestito 2 opere per 15 giorni);
  2. se dimori, studi o lavori nel territorio del Comune di Imola o del Nuovo Circondario dell'Imolese (comuni di Mordano, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice, Castel del Rio, Dozza, Castel San Pietro Terme, Castel Guelfo, Medicina ), puoi iscriverti dietro versamento di una cauzione di 25 € che ti sarà restituita quando vorrai.

In Bim puoi portare a casa in prestito dieci libri e tre riviste più tre cd-rom, tre cd musicali, tre film, tre audiolibri. A Casa Piani dieci libri più tre audiolibri, tre dvd e tre giochi.

Nelle Biblioteche decentrate:

  • Bookcity Pedagna: 5 libri per 30 giorni.
  • Pippi Calzelunghe: 5 libri per 30 giorni.
  • Ponticelli: 10 libri per 30 giorni, 3 fascicoli di periodici per 15 giorni, 3 giochi per 15 giorni, 3 videocassette/dvd per 15 giorni, 3 cd-rom per 15 giorni, 3 cd musicali per 15 giorni.
  • Sasso Morelli: 10 libri per 30 giorni.
  • Sesto imolese: 10 libri per 30 giorni, 3 fascicoli di periodici per 15 giorni, 3 giochi per 15 giorni, 3 videocassette/dvd per 15 giorni, 3 cd-rom per 15 giorni, 3 cd musicali per 15 giorni.

Se non puoi recarti personalmente in biblioteca puoi delegare altri al ritiro dei tuoi prestiti, presentando una richiesta scritta all’indirizzo bim@comune.imola.bo.it oppure all’indirizzo prestiti.bim@comune.imola.bo.it.

Allega copia di un documento di identità valido.

I prestiti dei libri possono essere rinnovati solo una volta anche telefonicamente, contattando il numero 0542/602659.

Il prestito di riviste e multimediali non si rinnova.

Si possono richiedere fino a due prenotazioni anche telefonicamente, contattando il numero 0542/602659.

Si prenotano solo libri; periodici e multimediali non sono prenotabili.

Se hai smarrito o deteriorato i documenti ricevuti a prestito è necessario concordare con il bibliotecario l'acquisto di un'opera sostitutiva. La mancata restituzione di un libro o della consegna di un'opera sostitutiva comporta l'esclusione dal prestito.

La Biblioteca accetta solo documenti non presenti nelle sue raccolte, in ottimo stato e aggiornati.

Per quanto riguarda le proposte di dono di documenti o di interi fondi a carattere storico vengono accettate e, in taluni casi, incoraggiate e sollecitate quando si ritiene che l'acquisizione del materiale in questione sia coerente con le finalità di aggiornamento delle collezioni o di conservazione della memoria imolese, o comunque arricchisca e integri collezioni già presenti.


Gli utenti che desiderano donare libri o altri materiali possono presentare una proposta scritta alla direzione con l'elenco di tutti i titoli.