Descrizione
Le biblioteche offrono sale e spazi attrezzati per lo studio e la lettura dei tuoi libri e di quelli della biblioteca. Se hai meno di 14 anni la Sezione ragazzi Casa Piani e le biblioteche decentrate sono le più indicate per te.
BIM
Lettura e consultazione
La biblioteca è aperta a tutti per la lettura e la consultazione di libri e riviste. Tutto il patrimonio è fruibile in sale e spazi attrezzati: sono disponibili 108 posti distribuiti su due sale di lettura oltre a numerose poltrone e sedute: la sala di consultazione al primo piano è predisposta per l'utilizzo di portatili propri.
I manoscritti e le raccolte storiche si consultano nella Sala archivi e rari che dispone di 8 posti.
Lettura di libri e novità, quotidiani e riviste a scaffale aperto:
- oltre 20.500 libri pubblicati negli ultimi anni collocati per materie;
- circa 27.000 opere letterarie italiane e straniere (romanzi, poesie, testi teatrali);
- quotidiani, settimanali e riviste di studio;
- novità editoriali e ultimi acquisti sono esposti sistematicamente all'ingresso della biblioteca.
Studio, consultazione, ricerche
Circa 7000 i titoli in consultazione: opere generali collocate per materia e a libero accesso nella sala di lettura della biblioteca.
La sala di studio a piano terra dispone di 36 posti di studio.
La sala al primo piano dispone di 72 posti di lettura, alcuni attrezzati anche per l'uso di portatili propri e offre collegamenti per la ricerca on line.
Libri e riviste collocati a deposito
I libri e i periodici conservati nei depositi librari possono essere richiesti a prestito o in visione e consultati nelle sale di lettura della biblioteca.
Le raccolte storiche della Biblioteca (libri fino al 1900, manoscritti, autografi, stampe e disegni, fotografie e cartoline), i documenti della Collezione imolese (fino al 1950) e i libri delle biblioteche dei manicomi Osservanza e Lolli si consultano nella Sala Archivi e rari.
reperimento dei materiali nel caveau
CASA PIANI
Lettura e consultazione
Bambini/e e ragazzi/e da 0 a 14 anni, insegnanti, educatori, genitori, nonni possono frequentare Casa Piani.
Sono a disposizione due sale per leggere, studiare, consultare enciclopedie, libri e riviste.
Oltre 4.000 i libri per approfondire conoscenze, studi e passioni, trovare risposte a curiosità, imparare tecniche per svolgere attività legate al tempo libero.
Suddivisi per generi e formati, trovano posto: albi illustrati, fiabe, filastrocche e poesie, fumetti, manga, romanzi d'avventura, libri gialli, fantasy, fantascienza, collane con i personaggi preferiti dai giovani lettori. Ampia anche la selezione di libri e albi illustrati in lingue diverse dall'italiano. Sono particolarmente rappresentate le lingue: inglese, spagnolo, francese e tedesco ma anche arabo, rumeno, albanese, ucraino, cinese, etc.
Bambine e bambini in età prescolare (0-5 anni) e i loro accompagnatori hanno a disposizione la sala dello Spazio Bimbi con oltre 4.500 libri.
Lo spazio è attrezzato con sedie, tavolini e scaffalature basse e un angolo “morbido” dove poter leggere e divertirsi con albi illustrati, libri tattili e giochi.
BIBLIOTECHE DECENTRATE
Anche le biblioteche decentrate di Sesto Imolese, Sasso Morelli, Ponticelli, Book City e Pippi Calzelunghe offrono spazi di lettura.