Salta al contenuto

Descrizione

Tutti i fondi storici della biblioteca si consultano in sala Archivi e rari, in particolare: le raccolte storiche della Biblioteca comunale (libri fino al 1900, manoscritti, autografi, stampe e disegni, fotografie e cartoline), i documenti della Collezione imolese (fino al 1950), i fondi, i volumi delle biblioteche dei manicomi Osservanza e Lolli, i documenti dell'Archivio storico comunale e dell'Archivio notarile mandamentale di Imola.

Orari:

dal martedì al sabato ore 9,00-13,00 martedì anche ore 14,15-18,30.
Chiusura estiva 1-21 agosto.

Modalità di consultazione:

l'accesso alla Sala archivi e rari è libero previa iscrizione dello studioso, presentando un documento di identità o la tessera di iscrizione al servizio di prestito del Polo bibliotecario bolognese SBN. In Sala archivi e rari potranno essere presenti contemporaneamente 8 utenti. Ogni studioso può presentare richieste di consultazione fino ad un massimo di 7 opere o documenti per turno. E' possibile anche effettuare riproduzioni, per informazioni Servizio fotocopie e riproduzioni .

Per informazioni e richieste di opere e documenti: prenotazioniarchivirari.bim@comune.imola.bo.it - 0542/602618, negli orari di apertura della sala. Si invitano gli utenti a fare richieste mirate consultando i cataloghi, gli strumenti di ricerca e gli inventari:

reperimento dei materiali nel caveau

Ultimo aggiornamento

04-11-2024 13:11

Contenuti correlati

Cosa puoi fare
La Biblioteca comunale di Imola offre servizi di pubblica lettura, per utenti di tutte le età. Offre inoltre servizi di studio e ricerca, con la possibilità di consultare libri e documenti antichi e rarie altri fondi speciali.
Fotocopie e riproduzioni
Fotocopie, fotografie, riprese di libri, documenti, opere, ambienti, edifici (interni ed esterni) della biblioteca.