Salta al contenuto

Descrizione

Tutti i fondi storici della biblioteca si consultano in sala Archivi e rari, in particolare: le raccolte storiche della Biblioteca comunale (libri fino al 1925, manoscritti, autografi, stampe e disegni, fotografie e cartoline), i documenti della Collezione imolese (fino al 1955), i fondi, i volumi delle biblioteche dei manicomi Osservanza e Lolli, i documenti dell'Archivio storico comunale e dell'Archivio notarile mandamentale di Imola.

Orari:

dal martedì al sabato ore 9,00-13,00 martedì anche ore 14,15-18,30.
Chiusura estiva 1-21 agosto
Chiusure straordinarie anno 2025:
sabato 26 aprile e sabato 27 dicembre

Modalità di consultazione:

l'accesso alla Sala archivi e rari è libero previa iscrizione dello studioso, presentando un documento di identità o la tessera di iscrizione al servizio di prestito del Polo bibliotecario bolognese SBN. In Sala archivi e rari potranno essere presenti contemporaneamente 8 utenti. Ogni studioso può presentare richieste di consultazione fino ad un massimo di 7 opere o documenti per turno. E' possibile anche effettuare riproduzioni, per informazioni Servizio fotocopie e riproduzioni .

Per informazioni e richieste di opere e documenti: prenotazioniarchivirari.bim@comune.imola.bo.it - 0542/602618, negli orari di apertura della sala. Si invitano gli utenti a fare richieste mirate consultando i cataloghi, gli strumenti di ricerca e gli inventari:

reperimento dei materiali nel caveau

Contenuti correlati

Cosa puoi fare
La Biblioteca comunale di Imola offre servizi di pubblica lettura, per utenti di tutte le età. Offre inoltre servizi di studio e ricerca, con la possibilità di consultare libri e documenti antichi e rarie altri fondi speciali.
Fotocopie e riproduzioni
Fotocopie, fotografie, riprese di libri, documenti, opere, ambienti, edifici (interni ed esterni) della biblioteca.