Anche per il biennio 2022-2023 la città di Imola ha ottenuto l’importante riconoscimento di "Città che legge", conferito dal Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con Anci.

Il progetto “Città che legge” è nato nel 2017 e fin dalla sua istituzione Imola è stata riconosciuta come una amministrazione impegnata in politiche pubbliche di promozione e diffusione del libro e della lettura. Imola, città che legge, garantisce attraverso la rete delle biblioteche l’accesso ai libri e alle informazioni, promuove presentazioni di libri e rassegne letterarie, favorisce la collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche, soggetti privati e lettori volontari in attività congiunte di sostegno alla lettura, aderisce a progetti nazionali quali Nati per Leggere, per la diffusione della lettura fin dalla più tenera età.

Il Comune di Imola, tramite le sue biblioteche, ha inoltre avviato il “Patto per la lettura del Comune di Imola”, un patto locale siglato da vari sottoscrittori pubblici e privati che si alleano e si impegnano a promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura in tutte le sue forme, attivando alleanze e facendo rete.

Il "Patto per la lettura" è stato approvato dalla Giunta comunale di Imola con delibera 163 del 12 luglio 2022 ed è un indispensabile strumento di partecipazione e di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura. Per ampliare la platea degli interessati è possibile inviare ulteriori sottoscrizioni per tutta la durata del Patto, che sarà triennale.

Il modulo di adesione da parte dei sottoscrittori deve essere inviato tramite posta elettronica all’indirizzo pattoperlalettura@comune.imola.bo.it

Per informazioni:

pattoperlalettura@comune.imola.bo.it