Under 16

Baby Losers

È un gruppo di lettura gestito dalla Libreria Il Mosaico che si incontra presso la libreria stessa (via Aldrovandi, 5/A - Imola) e si rivolge a bambine e bambini dai 9 agli 11 anni.
È attivo da quest’anno e può accogliere fino a 20 lettori. La scelta delle letture abbraccia tutti i generi.

Gli incontri si svolgono una volta al mese e sono aperti alla partecipazione di nuovi lettori.
I locali sono accessibili per persone diversamente abili.

Contatti
Mail ilmosaicolibreriadeiragazzi@gmail.com

Pagine Social
Instagram https://www.instagram.com/ilclubdeiperdenti_imola?igsh=ODA1MTRoYXEzd2s1

BookLin

È un gruppo di lettura composto da ragazzi e ragazze della scuola secondaria di I grado Orsini (IC7). Opera in collaborazione con gli educatori/bibliotecari di Officina Immaginata e con la libreria Selma di Casalfiumanese.
È attivo da 4 anni e si rivolge a bambini e adolescenti che frequentano la biblioteca BookCity. Attualmente coinvolge circa 40 lettori attivi. La scelta delle letture è aperta a tutti i generi letterari.

Gli incontri si svolgono solitamente il primo e il terzo martedì del mese dalle ore 15,30 alle 17,00, presso la Biblioteca BookCity (Via Vivaldi 76, Imola) e sono aperti alla partecipazione di nuovi lettori.

Oltre alle letture, il gruppo organizza: incontri con autori italiani e stranieri di narrativa per ragazzi (in presenza o da remoto); "Brigate letterarie" (i ragazzi leggono piccoli brani alle classi entrando senza nessun preavviso); "Popcorn a cena" (con visione di serie tv, film e presentazione di narrativa e libri a fumetti)

Il gruppo partecipa inoltre a festival e rassegne come il "Festivaletteratura" di Mantova come Focus Group, "Mare di Libri" di Rimini come gruppo in gestione di eventi, "Storie in Cammino" di Firenzuola (FI) e "Premio Strega Ragazzi" come giuria.

Contatti
Mail anna.garbesi@ic7imola.edu.it / bookcity@officinaimmaginata.it

Pagine Social
Instagram https://www.instagram.com/booklin_gruppo_di_lettura?utm_source=ig_web_button_share_sheet&igsh=ZDNlZDc0MzIxNw==

Sito Web
https://sites.google.com/ic7imola.edu.it/nomedelcorso/home

Il club dei perdenti

È un gruppo fondato dalle prof.sse Ilaria Forlano ed Elena Gurioli della scuola Andrea Costa (Secondaria di Primo Grado, IC6 Imola) e dalla libraria Arianna Di Pietro della Libreria il Mosaico, sede abituale degli incontri (via Aldrovandi 5/A – Imola).
Si rivolge ad adolescenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.
È attivo dal 2021 e coinvolge circa 80 lettori divisi in due sottogruppi. La scelta delle letture è aperta a tutti i generi.

Gli incontri si svolgono ogni tre settimane, il giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 16,30, e sono aperti alla partecipazione di nuovi lettori.
I locali sono accessibili per persone diversamente abili.

Oltre alle letture, il gruppo organizza incontri con autori e autrici e partecipa a festival letterari. Si legge generalmente lo stesso libro e se ne discute, poi alla fine della lettura si incontra l'autore. Negli anni il gruppo ha incontrato: Christian Hill, Davide Morosinotto, Pierdomenico Baccalario, Manlio Castagna, Davide Sarti, Daniela Palumbo, Francesco Bedini, Kevin Brooks, Jean Francois Senechal, Jean Claude Van Richengeim, Dan Gemeinhart, Marco Magnone, Alessandro Q. Ferrari.
Il gruppo ha inoltre partecipato a vari Festival di Letteratura per ragazzi: "Mare di libri", Rimini; "Storie in cammino, Firenzuola; Foresta di Libri.
Ha partecipato come giuria alle premiazioni di diversi premi: "La storia più importante" (2023; 2024); "Premio Mare di Libri" (2024); "Premio Strega ragazzi e ragazze" (2023; 2024).
Inoltre al Festival "Mare di libi" nel 2022, i ragazzi del gruppo hanno vinto il Premio "Ciack si legge!" per il miglior video-trailer di libro inedito.

Contatti
Mail ilclubdeiperdenti.imola@gmail.com

Pagine Social
Instagram @ilclubdeiperdenti_imola https://www.instagram.com/ilclubdeiperdenti_imola?igsh=ODA1MTRoYXEzd2s1&utm_source=qr

Il club dei perdenti SENIOR