La storia

La Sezione ragazzi della Biblioteca comunale di Imola è situata nel centro storico della città accanto al complesso di San Francesco, sede della rinnovata Biblioteca comunale. Sorge in una elegante palazzina settecentesca a tre piani donata al Comune di Imola nel 1965 dalla famiglia imolese Piani. Dopo un accurato restauro, il 20 gennaio 1990 fu inaugurata la nuova sede con il nome di "Casa Piani". Contestualmente all'apertura della nuova Sezione ragazzi si aprì anche lo spazio giochi, situato al piano terra dell'edificio.

La riconoscibilità dell'edificio, la piacevolezza degli ambienti, l'organizzazione degli spazi e la ricchezza della dotazione hanno contribuito a donarle una forte identità nel contesto cittadino.


La Sezione ragazzi era già attiva fin dal 1961 con il nome di Biblioteca Giardino e aveva la sua sede all’interno degli spazi della Biblioteca comunale. La dotazione libraria della Biblioteca Giardino per ragazzi, di circa 9.000 volumi, costituisce il Fondo storico della biblioteca ragazzi.


Biblioteca-giardino Vecchia foto degli anni Sessanta con scorcio della Biblioteca-giardino durante i mesi estivi

Gli spazi

Biblioteca e spazio studio

La Biblioteca, posta al primo piano, si apre con un' ampia sala in cui è collocato il bancone per le informazioni e per il prestito. Ai lati si trovano le diverse sale con i "libri di fantasia e di immaginazione” per il piacere di leggere (racconti e romanzi di ogni genere, fiabe e fumetti) e i “libri per sapere e per fare” per le ricerche, lo studio, la voglia di conoscere e approfondire qualche interesse o passione. I lettori possono trovare un'ampia offerta di testi in lingua originale.

Spazio bimbi

Ai bambini più piccoli (0-5) è dedicata una sala con un angolo morbido adatto ai piccolissimi con oltre 4.500 primi libri illustrati, di stoffa, di plastica in grande e piccolissimo formato ed alcuni giocattoli. Un angolo con alcuni libri segnalati per la qualità dei testi e delle immagini, con riviste e libri specializzati è dedicato ai neo genitori come suggerito dal progetto nazionale Nati per Leggere a cui Casa Piani aderisce. D'estate questo spazio si apre su una loggia esterna attrezzata per i giochi e la lettura.

Spazio giochi

La ludoteca si affaccia con due ampie e colorate vetrine sulla via Emilia ed è il primo spazio che si incontra entrando in biblioteca. Questo ambiente vuole stimolare interesse e curiosità, pubblicizzare attraverso le vetrine i libri e le iniziative della biblioteca e contemporaneamente offrire la possibilità di fare ricche esperienze di gioco e di socializzazione trascorrendo in modo divertente qualche ora di tempo libero. In estate la ludoteca si trasferisce nei cortili interni dove vengono realizzati anche laboratori e spettacoli.

Salone mostre

E' un salone di circa 100 mq posto al secondo piano che ospita mostre, spettacoli, incontri con autori, letture animate, laboratori e classi per le attività di promozione alla lettura.