Il 30 novembre 2023 ricorre la giornata internazionale contro la Pena di morte. Nata su impulso della Comunità di Sant’Egidio e rivolta a tutti i Comuni in Italia, l’iniziativa “Città per la Vita / Città contro la Pena di Morte – Cities for life/Cities against the Death Penalty”, oggi alla sua 22° edizione, vuole stimolare una riflessione e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento, ponendo l’accento sul valore inalienabile della vita, sul rispetto della dignità dell’uomo e sui diritti umani, e perseguendo, come obiettivo ultimo, la cancellazione della pena di morte dall’impianto giuridico degli Stati in cui ancora resiste.

La Biblioteca comunale di Imola ripropone un percorso di lettura dedicato con saggi, documentari e testimonianze sulla pena di morte e sull’evoluzione, nella storia dell’umanità, dei sistemi penali punitivi/riparatori. Arricchiscono le proposte delle scorse edizioni alcuni titoli afferenti ai cataloghi di altre biblioteche del Polo, recuperabili gratuitamente tramite prestito circolante, su espressa richiesta. Si ricorda che il materiale è disponibile per il prestito o la consultazione interna e quando presente sulla piattaforma, anche scaricabile da MLOL (Media Libray on Line), previa iscrizione al servizio.

Il presente percorso di lettura rientra nell’obiettivo 16 (Pace, giustizia e Istituzioni forti) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, approvata dall’ONU nel 2015 con l’ambizione di realizzare pace, prosperità e uguaglianza per il pianeta e l’umanità. Articolata in “17 obiettivi di sviluppo sostenibile” (SDG: Sustainable Development Goals) e 169 target, l’agenda è condivisa a livello mondiale da tutti i Governi e tutte le Associazioni che intendono operare in questa direzione. La Biblioteca Comunale di Imola, attraverso l’Ifla (International Federation of Library Association) e l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) supporta gli SDG.

Vai alla bibliografia