Alcune piante, in particolare quelle aromatiche che emanano un piacevole profumo, molto spesso vengono utilizzate in cucina per arricchire e modificare il sapore dei cibi, diminuendo l' uso di sale e di pepe che possono essere dannosi alla salute. Altre ricette utilizzano i fiori o alcune delle loro parti per preparare delle gustose pietanze. Provare per cerdere...

L'autunno in giardino e nell'orto, in casa e in tavola, a cura di Cristina Bottari, Food, 2007

Il libro si propone di unire il piacere del piccolo giardinaggio a quello della decorazione, passando per l'allestimento della tavola e la preparazione di tante ricette. Offre, infatti, consigli per coltivare con facilità fiori e ortaggi e idee e spunti per creare tavole, composizioni floreali e ricette con ingredienti di stagione. Con un comune denominatore: i colori e i profumi dell'autunno.
trovalo in biblioteca

Leo Codacci, La cucina delle erbe buone, Idealibri, 1993

Buone erbe per la salute: le schede con le descrizioni, le proprietà terapeutiche e le fotografie per il riconoscimento. Le tisane e i preparati per depurarsi e curarsi, i segreti della bellezza, i liquorini più deliziosi e tante, tante ricette di cucina fresca e sana.
trovalo in biblioteca

Erbe aromatiche, dalla A alla Zeta, coltivarle e cucinarle, a cura di Cristina Bottari, Food, 2008

Tante ricette gastronomiche accompagnano le erbe commestibili, e, laddove è possibile, vengono anche proposte le ricette cosmetiche per la cura naturale del corpo, del viso e dei capelli, nonché ottime tisane e indicazioni per realizzare profumati pot-pourri casalinghi.
trovalo in biblioteca

Markus Kobold, Liquori d'erbe e grappe medicinali, come fare: limoncino, nocino, mirto .... , Demetra, 1999

Una raccolta di ricette per preparare grappe e liquori casalinghi. Suddivise secondo le piante utilizzate, con i consigli di come e dove effettuare la raccolta delle parti usate (radici, corteccia, fiori, bacche...)
trovalo in biblioteca

Lina Marenghi, Cucinare con i fiori, centouno ricette profumate, Priuli & Verlucca, 1997

Oltre ad essere belli, colorati e profumati, i fiori hanno anche altre virtù e questo libro intende svelarle, spiegando come utilizzarli per inventare nuovi modi di cucinare.
trovalo in biblioteca

Iginio Massari, Mia nonna mangiava i fiori, Vannini, 2008

Le ricette gastronomiche e di pasticceria, con i fiori naturalmente, sono di Iginio Massari, il pasticcere più famoso d'Italia e tra i più conosciuti al mondo, e rendono unica questa pubblicazione assolutamente inedita nella sua stesura.
trovalo in biblioteca

La primavera in giardino e nell'orto, in casa e in tavola, a cura di Cristina Bottari, Food, 2007

Mese per mese cosa piantare, cosa raccogliere, come far diventare rigogliosi orto, giardino e terrazzo. Consigli pratici e semplici per decorare la tavola e l'ambiente con composizioni floreali e, infine, le ricette con gli ingredienti più freschi di stagione.
trovalo in biblioteca

Francesca Scazzosi, Erbe e spezie in cucina, Sovera Multimedia, 2008

Le spezie sono fin dai tempi antichissimi hanno un ruolo importante e riconosciuto per le loro virtù curative e per il gusto particolare e raffinato che offre la loro aggiunta nelle varie pietanze in cucina. Le proprietà che vengono loro attribuite sono principalmente intese in senso psichico allorché si definiscono eccitanti e tonificanti, ma sono anche riscaldanti in senso prettamente fisico. Utilizzate per la preparazione di incensi e profumi, le spezie vedono comunque il loro principale ambito di applicazione in cucina.
trovalo in biblioteca

Spezie & erbe: aromi e profumi in cucina, Food, 2008

Le spezie insieme alle erbe creano un'atmosfera magica in cucina, perché riempiono i nostri semplici piatti di colori e profumi, trasformandoli in un viaggio verso sapori lontani o vicini. Sostitutive del sale le proprietà che racchiudono favoriscono la circolazione sanguigna, la digestione e la respirazione.
trovalo in biblioteca

Ciro Vestita, Le spezie della salute, aromi e sapori per una cucina all'insegna del benessere!, Sperling & Kupfer, 2008

Il dottor Ciro Vestita con un manuale illustrato rivela tutti i segreti e le virtù terapeutiche delle spezie. Ognuna è descritta con una scheda di agile consultazione che spiega: come coltivarle, come conservarle, in che modo utilizzarle per preparati di bellezza e curativi, come impiegarle per preparare piatti appetitosi, tisane e decotti benefici.
trovalo in biblioteca