Il giardino, punto di collegamento tra l'uomo e il mondo in cui vive, per secoli è stato fonte di gioia, desiderio e piacere. Per chi desidera realizzare un giardino, ecco alcuni consigli per progettarlo, arredarlo e coltivare al meglio prato, fiori e piante.


Alessandro Bertolini, Il prato, guida pratica alla realizzazione e alla manutenzione, Logos, 2007

Manuale studiato per il giardiniere dilettante che prende in esame tutti gli aspetti del tappeto erboso. Dall’analisi del luogo (terreno, clima, esposizione) alle caratteristiche singole dei miscugli da seminare. Completa la guida: la concimazione, l’irrigazione, lo sfalcio e la cura delle malattie. Le descrizioni sono semplificate dall’ausilio di fotografie e disegni.
trovalo in biblioteca

Benedicte Boudassou, Un giardino senza veleni: tutte le pratiche ecologiche più efficaci, Red, 2010

Per vivere al meglio il proprio giardino rispettando anche l'ambiente bastano pochi accorgimenti: privilegiare le piante locali, utilizzare fertilizzanti naturali, creare il proprio terriccio o accogliere la piccola fauna selvatica... Con esempi e consigli pratici, questo libro invita a ritrovare le radici di un giardino in armonia con la natura, un giardino ecologico.
trovalo in biblioteca

Luigi Carcone, L'irrigazione, terrazzi e giardini, L'airone, 2004

Che differenza esiste tra l'irrigazione di un terrazzo e quella di un giardino? Come si deve irrigare un prato? Come vanno impostate irrigazione estiva e quella invernale? Questo volume esamina diverse tipologie di spazi e piante (giardino, aiuole, balcone, piante d'appartamento, grasse, etc.), offrendo soluzioni d’irrigazione efficaci e poco dispendiose.
trovalo in biblioteca

I consigli del giardiniere, una risposta a tutti i problemi del verde, a cura di Lorena Lombroso e Simona Pareschi, Calderini, 2004

Quando e come potare? Come combattere malattie e parassiti delle piante? Perché il prato ingiallisce e come rimediare? Frutto del lavoro di un team di esperti, questo manuale affronta argomenti interessanti per chi ha l'hobby del giardinaggio, con schede e tabelle che elencano piante e fiori selezionati come specie più idonee per ogni ambiente.
trovalo in biblioteca

Crea il tuo giardino, Fabbri, 2008

Anche se un balcone non è un giardino, è pur sempre uno spazio che permette di godere del piacere del giardinaggio, coltivando piante e osservandone i cambiamenti e avere per tutto l’anno la sensazione di vivere un angolo di campagna anche in uno spazio ristretto. Ecco tanti validi consigli per conoscere il momento giusto per seminare, piantare e potare.
trovalo in biblioteca

Disegnare piccoli giardini, a cura di Andrew Wilson, Logos, 2008

"Disegnare piccoli giardini" presenta una raccolta di progetti di giardini che forniscono soluzioni pratiche sia per quelli piccoli giardini di città che quelli più vasti in campagna. Diviso in capitoli tematici, analizza anche caratteristiche chiave del giardino come le siepi, l'illuminazione, l'esposizione, le caratteristiche del terreno.
trovalo in biblioteca

Il giardino e l'orto biologico, Red, 2004

Il giardino e l'orto sono biologici quando vengono coltivati senza ricorrere all'uso di prodotti chimici. Ma come fare? Come sostituire i concimi, gli insetticidi, i diserbanti? Come tutelare le piante, i fiori, gli ortaggi minacciati dai parassiti e dalle avverse condizioni atmosferiche? È quanto illustra questo libro.

trovalo in biblioteca

Il giardino sul balcone, Fabbri, 2006

Tutti gli amanti del verde hanno nostalgia di boschi, campi e giardini lussureggianti, ma non per questo devono rassegnarsi a vivere in città senza verde. Certo, qualche vaso di geranio sul balcone o sul davanzale non sarà propriamente originale, ma comunque sufficiente a regalare freschezza e allegria.
trovalo in biblioteca

Andrea Kern, I trucchi del giardiniere: i segreti di una tradizione secolare sulla cura delle piante e dei fiori, Red, 2007

Un'esperienza tramandata nei secoli di generazione in generazione rendeva gli agricoltori di un tempo infallibili nel cogliere ai primi accenni i problemi di una pianta e nel far fronte ad essi con rimedi naturali privi di ogni ricaduta nociva. Questo libro recupera tutti i metodi tradizionali per coltivare il giardino , l'orto, il frutteto o il terrazzo.
trovalo in biblioteca

Michele e Jean-Claude Lamontagne, Un giardino (quasi) senz'acqua: le piante da scegliere, le modalità di coltivazione, Red, 2010

Come dimostrano gli autori, un giardino per essere rigoglioso non richiede per forza abbondanti annaffiature. Con l'ausilio di molte fotografie invitano a concepire un giardino sobrio che necessita di poca acqua. Il risparmio idrico presenta il duplice vantaggio di limitare i costi e di preservare una risorsa del pianeta, il cosiddetto "oro blu".
trovalo in biblioteca

Victor Renaud, Fertilizzanti e trattamenti naturali per un orto e un giardino più sani, Red, 2010

Oggigiorno non è più possibile pensare di curare un giardino o coltivare un orto senza considerare le conseguenze negative che possono avere i nostri tentativi di ottenere piante belle e rigogliose. Questo libro ci invita a diventare i migliori alleati della natura e a preservarne la diversità per raccogliere i frutti delle nostre azioni positive.
trovalo in biblioteca

Orietta Sala, Il giardino delle rose, Cairo, 2006

Il volume, presentando le specie e le varietà più belle e note, svela la storia millenaria delle rose, per passare poi a fornire informazioni tecniche e pratiche, frutto di una pluriennale esperienza dell'autrice. Inoltre insegna anche a comporre con le rose siepi, bordure, aiuole creative e originali, accostandole ad altri fiori, mescolando forme, colori e profumi.
trovalo in biblioteca

David Squire, Potatura, guida indispensabile alla cura di arbusti, alberi, rampicanti, siepi, conifere, rose e alberi da frutto, Il castello, 2006

Tutti i tipi di piante da giardino (arbusti, rampicanti, rose, siepi e alberi) richiedono una potatura per migliorare la loro forma e condizione e per incoraggiare la produzione di fiori e frutti. Un libro utile per creare un nuovo giardino, per mantenere piante adulte, per cercare di rinnovare un giardino trascurato.
trovalo in biblioteca

Robert Sulzberger, Prati verdi e fioriti, la preparazione del terreno, la scelta delle sementi, le cure, gli strumenti di lavoro, Red, 2007

Per ottenere un prato, con semplicità e senza grande impegno ecco cosa valutare: la posizione, la preparazione del terreno, l'individuazione delle miscele più adatte; le cure; come esaltare la funzione decorativa del prato con aiuole fiorite, piante e arbusti, sentieri di ghiaia; come rendere meno faticoso il taglio dell'erba e quali strumenti usare.
trovalo in biblioteca

David Squire, Il giardino dalla A alla Z: guida indispensabile per creare splendidi giardini, migliorare e curare alberi e cespugli ed identificare parassiti e malattie, Il Castello, 2009

Tutti i tipi di piante da giardino (arbusti, rampicanti, rose, siepi e alberi) richiedono una potatura per migliorare la loro forma e condizione e per incoraggiare la produzione di fiori e frutti. Questo libro è utile per creare un nuovo giardino, per mantenere piante adulte o per cercare di rinnovare un giardino trascurato utilizzando la tecnica della potatura.
trovalo in biblioteca

Elena Tibiletti, Un anno nel giardino fiorito, dodici mesi con i suggerimenti dei professionisti del giardino, Calderini, 2004

Il manuale suggerisce, mese per mese, i lavori basilari di manutenzione da compiere in un giardino utilizzando un linguaggio che, pur mantenendo il rigore scientifico, affronta gli argomenti in maniera chiara e divulgativa. Una piccola tabella per ogni mese chiarisce come le caratteristiche climatiche, si possano riflettere sull'andamento biologico delle piante.
trovalo in biblioteca

Touring club italiano, I segreti del giardino, TCI, 2006

Quindici bellissimi itinerari attraverso "le strade del giardino" aggiunti dei suggerimenti pratici per chi ama coltivare e informazioni per curare da sé il proprio piccolo o grande giardino, nonché i lavori da fare mese per mese, come scegliere o collezionare piante e fiori, come e quando usare gli attrezzi giusti, dove acquistare gli arredi e i prodotti da esterno migliori.
trovalo in biblioteca

Dorothée Waechter, La potatura artistica degli arbusti, l'antica arte dei giardini all'italiana, Red, 2008

L'arte di dare forme particolari alle piante, intervenendo con la potatura è tecnicamente definita "arte topiaria". Praticata già nell'antichità raggiunse i suoi vertici durante il periodo rinascimentale con il giardino all'italiana. Questo libro descrive le forme da dare alle piante, dalle più lineari e classiche fino alle più bizzarre (personaggi dei cartoni animati, strumenti musicali, candelabri).
trovalo in biblioteca

Rosa Wolf, Angoli relax in giardino, le piante, gli arbusti fioriti, gli arredi, Red, 2008

L’autore consiglia come fare del proprio giardino un luogo di serenità e di piacere. In particolare suggerisce: gli elementi naturali e artificiali adatti a creare vari luoghi di relax; la realizzazione di luoghi diversi e complementari; le forme e le caratteristiche possibili di gazebo, pergolati, siepi, spalliere verdi e muretti che circoscrivono le aree per il relax…
trovalo in biblioteca