Dall'antico giardino persiano, rinchiuso in se stesso, al modesto giardino periferico, coltivato da apprendisti, lo scopo è sempre quello: allevare, coltivare, rinfrescare, rinvigorire e esibire, grazie ad amorevoli cure, i colori dei fiori, lo scintillio dell'acqua e perché no, il bagliore di statue di marmo bianco.

A-Z: enciclopedia delle piante da giardino, Mondadori DOC, 2008

Un giro del mondo attraverso un ampio numero di piante presentate con i nomi scientifici e quelli di uso comune, nonché tante indicazioni necessarie per piantare, coltivare, curare e difendere piante endemiche del nostro paese e di terre esotiche, accompagnate da un'ampia scheda che le colloca geograficamente e ne fornisce ogni informazione.
trovalo in biblioteca

Cactus e piante grasse, Fabbri, 2007

Un manuale pratico, completamente illustrato e ricco di schede facili da consultare per apprendere tutti i segreti, le curiosità e le informazioni necessarie a scegliere, coltivare e curare le piante grasse. Fra esse le Cactaceae, Euphorbiaceae, Liliaceae, Crassulaceae, Apocinaceae, Agavaceae, Aizoaceae e le Portulacaceae.
trovalo in biblioteca

Conoscere e curare le bulbose, Fabbri, 2007

Le bulbose non sono solo tulipani e narcisi, ma comprendono altre specie e varietà di grande valore decorativo. In questo testo, completamente illustrato, ricco di schede facili da consultare si può appendere tutti i segreti, le curiosità e le informazioni necessarie per scegliere, coltivare e curare tutte le varietà di bulbose.
trovalo in biblioteca

Paolo Cottini, Arbusti insoliti, Logos, 2009

Il volume, rivolto sia ai professionisti che agli appassionati di giardinaggio, raccoglie notizie, curiosità e "segreti" di coltivazione, riguardanti i principali generi di arbusti, specie e varietà, molti dei quali poco noti, se non addirittura sconosciuti in Italia. Di ogni genere l'autore, descrive la provenienza, le principali caratteristiche botaniche e le tecniche di coltivazione.
trovalo in biblioteca

Erbe aromatiche, Logos, 2007

Nessun giardino può dirsi completo senza le erbe aromatiche. Utilizzate principalmente per insaporire i cibi, hanno svariati impieghi anche in cosmesi, come rimedi officinali, in composizioni decorative, oltre a essere preziose alleate delle piante in giardino, o loro complemento ornamentale. Per ogni erba sono segnalate caratteristiche, requisiti, norme colturali, raccolta ed usi.
trovalo in biblioteca

Peter Fischer, Camelie, fiori teneri e splendenti in tutte le stagioni, Red, 2007

Il libro svela tutti i segreti per coltivare le varietà più importanti e affascinanti tra le camelie coltivate e quelle spontanee, ovvero gli elementi da tenere in considerazione al momento dell'impianto: posizione, clima, acidità del terreno e altri ancora e le cure: irrigazione, concimazione, protezione invernale, potature, difesa da parassiti e funghi.
trovalo in biblioteca

Thomas Hagen, Rose, le 100 più belle rose da balcone e da giardino, Red, 2007

L’autore descrive in dettaglio cento tra le rose più belle esistenti, sia classiche che moderne: rose a cespuglio o ad alberello; rose di bassa statura con fiori semplici oppure rose a mazzo, adatte per aiuole; rose per bordure o per coprire intere zone di prato a fiori; rose rampicanti per ricoprire balaustre, muri, cancelli...
trovalo in biblioteca

Rossella Botti, Orchidee, Logos, 2007

Quella delle orchidee è una delle più grandi famiglie di piante fiorite esistenti al mondo. A eccezione dell'Antartide, sono presenti in tutti i continenti e hanno colonizzato diversi habitat. Sono esemplari di incredibile bellezza, alcune hanno un aspetto bizzarro, che può apparire quasi anomalo. In questo volume si può trovare una vasta panoramica sul mondo delle orchidee.
trovalo in biblioteca

Piero Lombardi, Ortensie, azalee, camelie e altre acidofile, Giunti, 2007

Camelie, azalee, rododendri, ortensie, gardenie, eriche e ciclamini sono fra le piante ornamentali più belle e apprezzate. Prevalentemente di origine asiatica, sono in grado di crescere e svilupparsi sui terreni acidi e in condizioni anche difficili. Questo manuale, arricchito da illustrazioni, spiega come e dove coltivarle, oltre a fornire consigli e trucchi per farle crescere rigogliose.
trovalo in biblioteca

Karl Ludwig, I rampicanti più belli, spalliere, pergolati, pareti fiorite, Red, 2007

Come avere cortine verdi o fiorite e sempre rigogliose? Queste pagine lo spiegano e in particolare, indicano le caratteristiche principali dei rampicanti più belli (dalle clematis alle rose rampicanti, dal glicine al caprifoglio), descritte in schede di approfondimento con l'informazione sulle specie più profumate e su quelle che donano le migliori fioriture.
trovalo in biblioteca

Margherita Neri, Fiori in giardino, fioriture per tutto l'anno, Demetra, 2001

Avere un giardino sempre fiorito è sicuramente il sogno di ogni giardiniere, occorre seguire alcune semplici regole di base e conoscere bene le singole specie di piante, in modo da selezionare sempre quelle giuste. Questa guida verde illustra tanti consigli utili per avere, in ogni stagione dell'anno, una splendida fioritura nel proprio giardino di casa.
trovalo in biblioteca

Jorn Pinske, Orchidee, le specie più affascinanti e facili da coltivare, Red, 2007

La pubblicazione presenta le più belle specie di orchidee e fornisce tutte le indicazioni per coltivarle con successo. Di ciascuna specie citata viene fornita un'affascinante descrizione delle forme dei fiori, delle foglie e dell'apparato radicale in aggiunta a informazioni sul luogo d'origine e interessanti notizie storiche.
trovalo in biblioteca

Orietta Sala, Il giardino delle rose, Cairo, 2006

La monografia, presentando le specie e le varietà più belle e note, svela la storia millenaria delle rose, per passare poi a fornire informazioni tecniche e pratiche, frutto di una pluriennale esperienza dell'autrice. Insegna inoltre anche a comporre le rose, in modo creativo e originale, a siepi, bordure, accostandole ad altri fiori, mescolando forme, colori e profumi.
trovalo in biblioteca

Carolina Adriana Vitali, Gerani, Edagricole, 1999

Sfogliando le pagine si può imparare a gradire un genere speciale, quello dei pelargoni, molto spesso confuso tra le altre varietà di gerani, ricchissimo per varietà e forme e più che in grado di fare un’ottima figura sul davanzale di casa. Sono fornite inoltre note botaniche, notizie storiche, consigli per la coltivazione.
trovalo in biblioteca