Il censimento degli archivi imolesi offre un'ampia panoramica della realtà documentaria locale.
Il rilevamento, realizzato tra il 2002  e il 2005, è stato condotto presso associazioni, partiti, sindacati, enti, imprese, istituzioni scolastiche, enti di formazione, istituzioni e aggregazioni ecclesiali cattoliche.

Associazioni, partiti, sindacati
Enti
Imprese
Istituzioni scolastiche ed enti di formazione
Associazioni laicali
Comunità religiose maschili e femminili
Altre istituzioni ecclesiali

Quando non indicato diversamente le schede relative ad associazioni, partiti, sindacati, enti, imprese, istituzioni scolastiche ed enti di formazione sono a cura di Cristiana Bolognesi (CB), quelle di istituzioni e aggregazioni ecclesiali cattoliche sono a cura di Andrea Ferri (AF).

Copertina della pubblicazione che presenta i risultati del censimento edita a cura della Biblioteca comunale di Imola nel 2009.

Progetto realizzato in collaborazione con:
Archivio Diocesano di Imola
CIDRA. Centro imolese documentazione resistenza antifascista e storia contemporanea
Centro Studi per la Storia del lavoro e delle comunità territoriali di Imola
Sezione di Archivio di Stato di Imola.

Iniziativa realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

La banca dati può essere aggiornata e integrata mettendosi in contatto con l'ufficio archivi della biblioteca: tel. 0542 602605; e-mail bim.archivi@comune.imola.bo.it