Donare libri

Le biblioteche accettano donazioni se utili, in buono stato e di interesse per le raccolte.
Le linee di indirizzo sull’incremento delle raccolte sono espresse nella Carta dei servizi delle biblioteche e dell’archivio storico comunale di Imola approvata con del. G.C. n. 325/2024 e i criteri sono dettagliati nella Carta delle collezioni.
Le donazioni di fondi cospicui o di opere di pregio sono formalizzate con un atto di accettazione da parte della Giunta Comunale.
Per singoli volumi o piccole quantità di libri di modico valore puoi rivolgerti agli adetti della gestione delle raccolte, che valuteranno se i materiali sono idonei.
La biblioteca si riserva discrezionalità sulla valutazione e gestione dei doni: testi già posseduti, datati o poco richiesti possono essere destinati ad altre istituzioni, rimessi in circolazione (bookcrossing, vendite a prezzo simbolico) oppure scartati. Il materiale donato non può essere restituito, anche nel caso in cui non venga inserito nelle collezioni.
È possibile concordare l'omaggio di abbonamenti a periodici.
Come donare
- puoi effettuare direttamente la donazione presso il punto informazioni del piano terra (max 15 libri). Al momento della consegna ti verrà chiesto di firmare una liberatoria che autorizza la biblioteca a gestire il materiale donato a propria discrezione, secondo i principi enunciati nella Carta dei servizi
- se vuoi proporre più libri o non puoi portarli di persona, invia un elenco dei titoli a bim@comune.imola.bo.it allegando l'elenco dei libri che proponi in dono indicando autore, titolo, editore e anno così che il personale possa valutare il loro interesse e in seguito potrai portare il biblioteca il materiale ritenuto utile, sottoscrivendo la relativa liberatoria
Attenzione
- in generale non accettiamo: materiali di contenuto obsoleto, i libri scolastici, le enciclopedie, le videocassette, le audiocassette, i fascicoli singoli di periodici (a meno che non completino lacune), i giochi (ad eccezione dei giochi da tavolo completi e in buono stato di conservazione), i giocattoli
- questa lista è indicativa: ogni proposta sarà valutata dai bibliotecari, anche in relazione a eventuali opere ed edizioni già possedute a catalogo
Se hai libri in buono stato in alternativa puoi anche lasciarli nei punti di bookcrossing attivi a Imola, scaffali pubblici dove chiunque può prendere o lasciare liberamente un libro.
Un’ulteriore possibilità per dare una seconda vita ai tuoi libri è affidarli alle associazioni del territorio che raccolgono testi usati a scopo benefico.
Clicca qui per visualizzare l'elenco aggiornato dei punti di bookcrossing a Imola!
