Se sei un’associazione, un ente, una fondazione o un’istituzione scolastica senza scopo di lucro, puoi fare richiesta alla Biblioteca comunale di Imola per ricevere gratuitamente materiale librario dismesso dalle raccolte.

La biblioteca effettua un monitoraggio costante del proprio patrimonio per garantire collezioni aggiornate, affidabili e rispondenti agli interessi di lettura e di studio del pubblico.
Per questo, nel rispetto delle linee guida internazionali dell’IFLA e delle indicazioni della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, vengono periodicamente svolte operazioni di revisione, sfoltimento e dismissione del materiale.

I libri che non soddisfano più i criteri necessari al buon funzionamento del servizio possono così essere destinati ad altri utilizzi e trovare una nuova vita.

Come richiedere il materiale

Le richieste devono essere presentate tramite l’apposito modulo online

Cosa succede dopo la presentazione della richiesta

Una volta ricevuta la domanda, e in base alla disponibilità del materiale, la biblioteca fornirà un riscontro entro 30 giorni.

Consulta qui le nostre linee guida per la dismissione dei materiali documentari.

(approvate con delibera di Giunta n. 310 del 21/10/2025)