Salta al contenuto

Storie in viaggio è una nuova proposta della biblioteca Casa Piani che amplia le modalità di promozione alla lettura e offre alle scuole e ad altre istituzioni l'opportunità di prendere a prestito valigie contenenti una selezione curata di libri, scelti con cura dallo staff bibliotecario.

Le valigie viaggiano tra la biblioteca e le scuole secondo percorsi personalizzati:

Libri in viaggio: la valigia che può essere utilizzata dall’insegnante per un periodo di tempo concordato, nel modo che ritiene più utile alle esigenze della classe e come occasione per favorire l'incontro con la varietà di autori, illustratori, stili narrativi e lingue che l'editoria offre.
Destinatari: Nido, Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado

Un albo al giorno: percorso indicato per l’insegnante che vuole leggere ad alta voce e quotidianamente un albo illustrato alla sua classe. Riempita regolarmente di libri sempre nuovi, la valigia viaggia per tutto l'anno scolastico e promuove la socializzazione e la riflessione.
Destinatari: scuola primaria.

Quante storie in valigia: le valigie “viaggiano” di volta in volta in ogni sezione di un plesso 0 - 6 concordato con il Servizio Infanzia del Comune di Imola. Il percorso prevede due incontri di formazione in biblioteca rivolto al personale docente per la presentazione dei libri in valigia e per la diffusione alle famiglie del programma nazionale Nati Per Leggere.
Destinatari: un plesso di Nido e Infanzia in accordo con il Servizio Infanzia

Al termine di ogni percorso è richiesta la compilazione di un breve report utilizzando un form scaricabile qui. Il report è utile per valutare il gradimento e l'efficacia delle attività proposte.

Per garantire la qualità del progetto, il numero delle classi che possono partecipare nel corso dell’anno scolastico è limitato.

Per informazioni e richieste: tel. 0542.602630

prestiti.casapiani@comune.imola.bo.it


Luoghi

Ultimo aggiornamento

13-02-2024 10:02