Cos'è
Presentazione del volume Antonio Graziadei economista e politico (1873- 1953), a cura di Learco Andalò e Tito Menzani, Bologna, BraDypUS, 2014,
che raccoglie gli atti del convegno tenuto a Bologna il 15 novembre 2013 e a Imola il 16 novembre 2013.
Presiede Elisabetta Marchetti, Assessora alla cultura di Imola.
Ai saluti del Sindaco di Imola Daniele Manca e del nipote Antonio J. Manca Graziadei seguirà l'intervento di Alberto Malfitano (Università di Bologna).
Saranno presenti le nipoti Bianca e Caterina Graziadei e i curatori del volume.
Antonio Graziadei è stato uno dei più grandi economisti della storia italiana. Nato a Imola nel 1873 fu attivista nel partito socialista italiano e deputato nel 1910 in sostituzione di Andrea Costa. Nel 1921 fu fra i fondatori del partito comunista italiano. Docente universitario, fu promotore di cooperative di macchine agrarie e di cooperative agricole di conduzione terreni. Dal 1921 fu deputato al parlamento eletto nella circoscrizione di Genova. Nel novembre 1926 fu privato della cattedra universitaria e del mandato parlamentare. Venne destinato in un primo momento al confino, che poi fu commutato in ammonizione. Nel 1930, espulso dal Pci e isolato politicamente, sottoposto al controllo dal regime fascista, si ritirò a vita privata dedicandosi agli studi di economia. Studioso di economia politica, scrittore, pubblicista, collaborò a giornali e riviste. Dal dopoguerra insegnò fino al 1953 economia agraria all'Università di Roma.
Gli atti delle giornate di studio approfondiscono il suo contesto di formazione e i suoi contributi alla riflessione economica, recuperando la memoria di questo importante intellettuale imolese.
Alla sua morte Graziadei destinò alla Biblioteca comunale la sua biblioteca personale e le sue carte, comprendenti i suoi scritti e studi, lezioni universitarie, studi su economisti, conferenze e discorsi elettorali. Il fondo Graziadei in Bim è consultabile presso la sala archivi e rari della Biblioteca.
Download:
› depliantpresentazio1 (1.5Mb)