Cos'è
giovedì 14 maggio ore 18.00
Biblioteca comunale di Imola
Presentazione della pubblicazione
Archivi imolesi fuori dagli archivi, guida a cura di Marina Baruzzi e Franca Maestrini, quarto volume della collana "Repertori" della Biblioteca comunale di Imola.
Introducono
Valter Galavotti, assessore alla cultura del Comune di Imola
Sergio Santi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
Marzio Dall'Acqua, soprintendente archivistico per l'Emilia-Romagna
don Antonio Renzi, direttore dell'Archivio diocesano di Imola
Conversazione di
Isabella Zanni Rosiello, consigliere dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
Roberto Balzani, preside della Facoltà di conservazione dei beni culturali dell'Università di Bologna
Il censimento degli archivi imolesi "fuori dagli archivi", realizzato tra il 2002 e il 2005, ha interessato 165 archivi conservati presso associazioni, partiti, sindacati, enti, imprese, istituzioni scolastiche, enti di formazione, istituzioni e aggregazioni ecclesiali cattoliche.
E' stato promosso dall'Archivio storico comunale di Imola, dall'Archivio diocesano di Imola, dal Centro Imolese Documentazione Resistenza e Antifascismo e storia contemporanea (CIDRA), dal Centro Studi per la Storia del lavoro e delle comunità territoriali di Imola e dalla Sezione di Archivio di Stato di Imola.
I risultati del censimento sono pubblicati nella guida Archivi imolesi fuori dagli archivi e, dal 14 maggio, sono anche consultabili sul sito dell'Archivio storico comunale di Imola costituendo così una banca dati che può essere aggiornata e integrata.