Salta al contenuto

Presentazione del progetto realizzato in occasione del 37° anniversario della strage della stazione di Bologna e promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e dall’Associazione tra i familiari delle vittime della strage della stazione di Bologna 2 agosto 1980.

"Cantiere 2 agosto" è un progetto di narrazione popolare promosso dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'Associazione Familiari delle Vittime della Strage del 2 agosto, grazie all'ideazione e regia di Matteo Belli e alla consulenza storica di Cinzia Venturoli. Il 2 agosto 2017 ottantacinque narratori hanno raccontato le ottantacinque storie delle vittime della strage alla stazione di Bologna in diversi luoghi della città: un grande cantiere per celebrare il rito laico di una memoria attiva e partecipata che non vuole e che non può dimenticare.

Le testimonianze sono state raccolte in un libro, Cantiere 2 agosto, 85 storie per 85 palcoscenici: le 85 storie delle vittime narrate dai cittadini (Bologna, Assemblea legislativa Emilia-Romagna, 2017), e in un documentario Cantiere 2 agosto: narrazione di uno strage (Bologna, Assemblea legislativa Emilia-Romagna, 2017).
Iniziativa realizzata in collaborazione con Cidra e Università Aperta.

Con la presenza di Cinzia Venturoli, storica e responsabile scientifica del progetto, Matteo Belli, regista, Marina Gamberini, Associazione 2 agosto, e con la partecipazione di Nadia Pasetti, Antonio Pastore, Nicoletta Pratella, narratori.


Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-01-2023 10:01