Salta al contenuto

Incontro tra Mathilde Muhindo e la nostra città, reso possibile dalla collaborazione tra quattro diverse associazioni del territorio (Amnesty International, Trama di Terre, Oratorio di San Giacomo, A.D.A.R.K.) e il Comune di Imola.

"Una guerra nella guerra, una guerra contro le donne" così Mathilde Muhindo Mwamini, attivista per i diritti umani, definisce la violenza sessuale sulle donne nelle province orientali della Repubblica Democratica del Congo.

Ex-deputata parlamentare, ha contribuito a creare nel suo Paese le prime leggi nazionali antiviolenza. Premiata per il suo straordinario impegno da Human Rights Watch, oggi Mathilde Muhindo è direttrice del Centro Olame, nella provincia del Kivu, a Bukavu.

La serata vedrà inoltre l'intervento di Noemi Dalmonte, imolese, che lavora attualmente come consulente indipendente esperta di Protezione dei Diritti Umani in Emergenze Complesse. Noemi Dalmonte ha passato circa due anni e mezzo in Repubblica Democratica del Congo tra Nord e Sud Kivu, nell'est del Paese, e dal 2009 si è focalizzata sul settore degli aiuti umanitari che si occupano della lotta e prevenzione alla violenza contro le donne.


Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-01-2023 11:01