Salta al contenuto

Marco Macina, considerato da tanti protagonisti dell’ambiente calcistico, tifosi compresi, tra i più forti giovani giocatori al mondo, si racconta senza filtri. Un percorso sportivo e di vita iniziato a San Marino e proseguito con le maglie di diverse società calcistiche fra cui, in serie A, Bologna, ove esordisce giovanissimo ed è compagno di stanza di Roberto Mancini, e Milan, con cui calca anche i campi internazionali di Coppa Uefa.

Nel libro si parla delle belle soddisfazioni, ma anche delle porte chiuse, della famiglia, degli infortuni, delle critiche, del carattere sopra le righe, degli amici, dei compagni di squadra.

Una carriera breve, sicuramente inferiore alle attese e alle sue possibilità, ma Macina, puro talento calcistico che aveva ammaliato anche Nils Liedholm, ha lasciato un ricordo cristallizzato e degno di un campione del mondo.

Intervista gli autori Mattia Grandi, giornalista.


Marco Macina, nato nel 1964 a San Marino, ha giocato nelle file di Bologna, Arezzo, Parma, Milan, Reggiana e Ancona e nelle nazionali giovanili italiane di categoria. Si ritira dalle competizioni a soli 24 anni e abbandona completamente il mondo del calcio. Da anni è dipendente dell’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino.

Matteo Selleri vive a San Marino, giornalista, ha pubblicato anche numerosi libri.

Mattia Grandi, giornalista, ha all’attivo diverse pubblicazioni editoriali; numerose sono le collaborazioni con radio e tv regionali in ambito sportivo.


Questo evento fa parte di Corner. Parliamo di calcio

Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02-03-2024 09:03