Salta al contenuto
Dante siamo noi

In occasione del Dantedì, le classi IIA Liceo Classico e 4F Liceo delle Scienze Umane presentano “Dante siamo noi”,  il progetto di Pcto (ex alternanza scuola-lavoro), al quale hanno collaborato insieme alla Bim, Biblioteca Comunale di Imola, e alla Pro Loco di Imola, una rilettura di alcuni canti della Divina Commedia, dall'Inferno al Purgatorio, attraverso parole e musiche.

Se Dante fosse vissuto ai giorni nostri, come avrebbe immaginato l’Inferno? Ad oggi la nostalgia del corpo è ancora sentita come lo era dalle anime del Purgatorio?
La IIA si cimenta in una rappresentazione teatrale dove particolare attenzione viene posta sulla nostalgia del corpo e sulle figure di Pia dei Tolomei, Bonconte da Montefeltro e Casella e si coinvolge il pubblico in una riflessione sull’impatto del rapporto mente-corpo sulla società odierna attraverso le parole di un poeta del XIII secolo.

La 4F presenta una nuova lettura del significato dell’Inferno, attualizzandola nella quotidianità dell’uomo attraverso le parole di Dante, di Lucrezio, e di autori moderni come Orwell. Sono presi in considerazione i peccati che Dante tratterebbe se vivesse nel XXI secolo, come la corruzione, il pregiudizio e l’egoismo, e viene approfondito l’aspetto che rappresenta maggiormente la società odierna, la violenza contro il prossimo, intesa in senso psicologico e fisico, e quella contro la patria, come la guerra e le stragi.

Il lavoro è stato coordinato dai tutor di riferimento, per la IIAC le docenti Bonesi e Marabini, e per la 4FSU le docenti Balzaretti, Carletti e Pardi.

Per partecipare all’evento è richiesto super Green pass, mascherina Ffp2 ed è obbligatoria la prenotazione al telefono 0542/602619 - 602655 o su APP IO PRENOTO.

Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-01-2023 10:01