Salta al contenuto

Un raro libro di preghiere, databile all'inizio del 1500, appartenente alle collezioni della Biblioteca comunale di Imola sarà esposto a Città del Messico dal 24 marzo al 19 giugno 2011, nella mostra El vuelo de las imágenes. Arte plumario de México y Europa organizzata dal Museo nazionale d'arte (Munal) di Città del Messico.

La mostra riunirà per la prima volta un grande numero di mosaici di piume realizzati in Messico tra Cinque e Settecento, in un dialogo artistico tra manufatti creati prima dell'arrivo degli spagnoli ed altri realizzati dopo la conquista.

Interamente in pergamena e abbellito da numerose xilografie, il piccolo volume  della Biblioteca comunale di Imola, stampato a Parigi e oggi conservato al mondo in pochissimi esemplari, contiene le preghiere delle ore dedicate al culto della Madonna.

Gli stessi modelli iconografici che appaiono in questa opera assomigliano, in maniera sorprendente, ad opere realizzate in Messico nel XVI, permettendo di capire come funzionava il processo di copia dei modelli europei nelle mani degli artisti messicani dell'epoca coloniale, in particolare la reinterpretazione dei temi cristiani in chiave locale.

Alla mostra parteciperanno oltre 41 istituzioni, provenienti da oltre dieci paesi (oltre a molti dei principali paesi europei, Svezia, Canada, Stati Uniti).


Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-01-2023 10:01