Salta al contenuto

Afrodite la bella, cantata come la dea del puro piacere sensuale: una dea decorativa, senza complicazioni. Ma è davvero così?

In questo romanzo la dea racconta in prima persona la sua storia, partendo dalla Mesopotamia fino alle vicende che ne faranno la progenitrice di Roma, svelando i retroscena che la mitologia ufficiale non ha mai raccontato. È lei la vera forza che tiene unito l’universo fin dai tempi più antichi.

Mariangela Galatea Vaglio rielabora con creatività e originalità i miti su Afrodite, dando finalmente voce a una dea fino a questo momento guardata in modo superficiale, e con uno stile coinvolgente e ironico racconta tutte le epoche in cui è stata venerata, i suoi appassionanti amori umani e divini, i suoi scontri con le altre divinità.

L’autrice ne parla con Valentina Berengo, giornalista.

Mariangela Galatea Vaglio laureata in Lettere classiche all’Università Ca’ Foscari di Venezia e dottore in Storia antica alla Sapienza di Roma, è un’insegnante, una giornalista e una blogger. Ha collaborato con «Il Gazzettino», «Il Sole 24 ore» e «L'Espresso».

Ha pubblicato: Piccolo alfabeto della scuola moderna (40k Unofficial 2012), Didone, per esempio. Nuove storie dal passato (Ultra 2014), Socrate, per esempio. Altre storie dal passato (Ultra 2015), L'italiano è bello. Una passeggiata tra storia, regole e bizzarrie (Sonzogno 2017), Cesare. L'uomo che ha reso grande Roma (Giunti 2020), I lupi di Roma. Antonio contro Ottaviano (Giunti 2022) e Teodora. I demoni del potere (Piemme 2022),

L'evento fa parte della rassegna Freschi di stampa.

Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13-06-2024 07:06