Salta al contenuto

Partecipa la prof.ssa Paola Baroncelli.
Intervento della dott.ssa Alba Natali, direttore del Dipartimento Salute Mentale Dipendenze Patologiche AUSL Imola.
Intermezzi musicali della formazione Ar Duo: Benedetta Cassano, violino; Giuliano Romagnesi, chitarra.

A cura di Fondazione ANT - Delegazione di Imola

Piero Benassi, nato a Modena, laureato e specializzato in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali - Università di Bologna - dove ha ottenuto la docenza in Psichiatria. Primario, poi Direttore del l'Ospedale Psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia dal 1964 al 1993, poi fino al 2000 è stato Direttore della Casa di Cura "Villa Igea" di Modena.
Per 15 anni è stato Segretario Generale della Società Italiana di Psichiatria, di cui è stato Vice Presidente dal 1997 al 2001. Per 35 anni (1964-1997) è stato Direttore della più antica rivista psichiatrica italiana, "Rivista Sperimentale di Freniatria". 
In questi ultimi 12 anni è stato Presidente dell'Associazione per il Museo di Storia della Psichiatria San Lazzaro - Reggio Emilia.
Oltre a tutta l'attività di ricerca scientifica (oltre 250 lavori pubblicati), in questi ultimi 15 anni ha pubblicato una serie di monografie sulla Storia della Psichiatria e su temi di attualità. Per decreto del Presidente della Repubblica (7.01.1999) ha ricevuto la Medaglia d'Oro "al merito della sanità pubblica".


Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-01-2023 10:01