Salta al contenuto

Il patrimonio carsico nei gessi dell’Emilia-Romagna è di eccezionale importanza e per questo è inserito all’interno di Parchi regionali e nazionali. Gli ambienti carsici della nostra Regione sono da considerare unici al Mondo e di eccezionale importanza dal punto di vista sia naturale che culturale, per questa ragione l’UNESCO Italia li ha inseriti nella lista propositiva.

Scopo del l’incontro e della mostra è di sottolineare l’importanza culturale e scientifica di questi ambienti e il conseguente impegno della Regione, dei Parchi, delle Amministrazioni locali e della Federazione Speleologica a sostegno della candidatura all’UNESCO Centrale.

In particolare, questo incontro aperto al pubblico, vuole essere un momento di confronto con le comunità che abitano e vivono in queste aree, poiché è evidente che la loro partecipazione alla salvaguardia di questi siti e l’impegno al sostegno della candidatura UNESCO è fondamentale.

Interventi del Presidente CAI Sezione di Imola, di Marina Lo Conte (Presidente Comunità del Parco della Vena del Gesso Romagnola), di Veronica Chiarini (Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna) - Presentazione della proposta di candidatura. Presiede Massimo Ercolani (Presidente Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna).

La candidatura a World Heritage dell’UNESCO delle principali aree carsiche nelle evaporiti dell’Emilia-Romagna

La mostra sarà visitabile a piano terra negli orari di apertura della Biblioteca

Download:

Invito (1.2Mb)

Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-01-2023 11:01