Cos'è
Laboratorio proposto dall'Archivio storico comunale per le classi terze della scuola secondaria di primo grado in occasione del centenario dell'omicidio Matteotti (10 giugno 1924-10 giugno 2024).
Il 25 maggio 1946 il Consiglio comunale di Imola delibera una serie di cambiamenti di intitolazioni della piazza e di strade a uomini e donne che hanno sacrificato la loro vita per la Libertà.
Il primo nome proposto è proprio quello di Giacomo Matteotti a cui viene intitolata la piazza principale di Imola precedentemente dedicata al re Vittorio Emanuele II. Al nome di Matteotti seguono i nomi di uomini e di donne che hanno dato il loro contributo nella lotta di Liberazione come Alessandro Bianconcini e Domenico Rivalta, Livia Venturini e Maria Zanotti.
Nella stessa seduta consigliare si delibera anche il ripristino dell'intitolazione di vicolo Giudei dopo la cancellazione nel 1939 per effetto delle leggi razziali.
La memoria di una città passa anche attraverso i nomi dei luoghi (toponomastica) che è espressione della volontà del governo della città di ricordare nel tempo persone ed eventi.
Il laboratorio, attivo per tutto il mese di maggio, ha una durata di 1 ora e mezza.
Per prenotazioni scrivere a bim.archivi@comune.imola.bo.it oppure telefonare ai numeri 0542 602605-602693.