Salta al contenuto

Dal 5 novembre 2022 al 28 gennaio 2023 è allestita a Casa Piani, Sezione ragazzi della BIM Biblioteca Comunale di Imola, l'esposizione dedicata all’illustratore Maurizio A.C. Quarello. Il percorso espositivo, progettato e allestito da Quadrilumi, unisce l’esperienza visiva a quella sensoriale, a partire dagli spunti e dai temi cari all’artista torinese, conosciuto in Italia e nel mondo per il suo stile e la sensibilità fuori dal comune. Maurizio A.C. Quarello ha illustrato quasi sessanta libri in ventitré paesi di cinque continenti.  Gli sono stati assegnati due Premi Andersen: nel 2012 come miglior illustratore italiano e nel 2018 per il miglior albo dell’anno con ’45, edito da Orecchio Acerbo. Quarello è un autore versatile che affronta con intelligenza e intensità sia storie classiche che opere dal contenuto storico e sociale.

La mostra è costituita da pannelli raffiguranti alcune illustrazioni chiave dei libri di Quarello, con un percorso espositivo articolato in aree a tema, dove tramite oggetti, immagini, e parole, il visitatore potrà cogliere suggestioni, atmosfere, ritmo e narrazione.

Ognuna delle sezioni esplora un argomento che prende corpo a partire dai temi affrontati dall’autore: dal mistero alla diversità, al lavoro, dal razzismo al disagio mentale fino ad arrivare alla Shoah, che Quarello ha rappresentato con immagini toccanti ne L’ultimo viaggio e L’Albero di Anne.

Per informazioni: Casa Piani, via Emilia 88

tel. 0542.602630

Eventi collegati:

Sabato 5 novembre 2022, ore 10.30, a Casa Piani

Inaugurazione  della mostra

Mio padre, il grande pirata

Lettura a cura di Alfonso Cuccurullo dell'albo illustrato da Maurizio A.C. Quarello e scritto da Davide Calì, per l’editore Orecchio Acerbo.

All’evento sarà presente l’autore, introdotto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Imola, Giacomo Gambi.

Giovedì 15 dicembre, ore 17 in BIM

Chi ha paura di Denti di ferro? Spettacolo teatrale a ingresso libero. Dai 3 anni. A cura di TCP_Tanti Cosi Progetti. Dopo La Gallinella Rossa Zuppa di Sasso, Danilo Conti e Antonella Piroli della Compagnia Tanti Cosi Progetti esplorano la storia magica che ha per protagonista una strega cattiva e alcuni bimbi curiosi e coraggiosi.

Martedì 20 dicembre, ore 17, a Casa Piani

Dal disegno alla scena. Laboratorio artistico per bambini e bambine dai 7 anni, a cura di Quadrilumi. € 4. Iscrizione obbligaroria a Casa Piani, via Emilia 88.

Orari di apertura della mostra:

martedì - sabato ore 9.30 - 12.30

martedì - venerdì ore 15.00 -18.00

Informazioni e iscrizioni: Casa Piani 0542.602630

Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20-01-2023 12:01