Cos'è
Tra le stampe e le incisioni conservate nei fondi antichi della Biblioteca, ve ne sono alcune che richiamano la nascita di Gesù e la Sacra Famiglia in immagini settecentesche che ora sono presentate al pubblico e alla città.
Il materiale esposto è stato interamente catalogato e le notizie relative sono consultabili in Imago, catalogo di opere grafiche di biblioteche, archivi e musei dell'Emilia-Romagna.
Piano terra
Giovanni Battista Roncovassaglia di Castel San Pietro, attivo nella seconda metà del Settecento, è l’autore di alcune incisioni della Natività e di altre immagini del Bambino Gesù tratte da dipinti di pittori illustri, tra cui Agostino Carracci e Francesco Albani, collocati in chiese e residenze religiose.
Una elegante incisione della Natività, del primo ventennio dell’Ottocento, riproduce l’Adorazione dei Magi di Adriaen Van der Werff, dipinto conservato alla Galleria degli Uffizi di Firenze; la stampa è dedicata al papa Pio VII, Gregorio Barnaba Chiaramonti già vescovo di Imola.
Piano primo
Le incisioni esposte appartengono alla serie denominata Vita della Vergine riproducenti opere del pittore francese secentesco Nicolas Poussin dedicate agli episodi della vita della Madonna, e realizzate dall’incisore settecentesco Francesco Felice Polanzani.
Le immagini, fortemente evocative e ricche di particolari, dall’Annunciazione alla visita a Elisabetta, dall’arrivo a Betlemme alla nascita di Gesù, dall’annuncio ai pastori alla circoncisione, sono illustrate dalle parole dell’evangelista Luca e del profeta Isaia.
Il percorso espositivo è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca dall'11 dicembre 2013 al 7 gennaio 2014.