Salta al contenuto

In occasione dell’ottantesimo anniversario della conclusione della guerra civile di Spagna (1936-1939), un incontro realizzato nell’ambito dell’iniziativa 80 anni dopo. 1936-1939 la guerra civile di Spagna. Documenti e riflessioni, curata dall’Archivio storico della Federazione Anarchica Italiana, dal Centro imolese della Resistenza antifascista e storia contemporanea e dalla Biblioteca comunale, in programma dal 27 marzo al 13 aprile 2019 e articolata in incontri ed esposizioni documentarie nelle tre sedi ASFAI, Cidra e Bim.

Andrea Torre, archivista dell'Istituo Nazionale Ferruccio Parri, presenta la banca dati on line Oggi in Spagna, Domani in Italia.

Enrico Acciai è docente del Dipartimento di Scienze e politiche sociali, esperto ricercatore di temi di storia politica contemporanea e in particolare sulla partecipazione di militanti anarchici e libertari di differenti paesi al sanguinoso conflitto spagnolo per la libertà.

Al piano terra della Biblioteca, negli orari di apertura, sarà possibile visitare una esposizione di documenti sulla partecipazione di imolesi alla Guerra civile spagnola, presenti in fondi archivistici e documentari conservati nell’Istituto.

Scarica qui il programma!

Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07-08-2023 12:08