Salta al contenuto

Incontro aperto a tutti, organizzato in collaborazione con Anpi Imola, CIDRA e Casa Piani, Sezione ragazzi della Biblioteca di Imola.

Tra l’estate del 1942 e il mese di febbraio del 1943, la ventunenne tedesca Sophie Scholl e altri giovani membri del gruppo di resistenza La Rosa Bianca, sfidarono il regime hitleriano anche attraverso la diffusione di sei volantini che incitavano i tedeschi a liberarsi dalle catene del nazismo, in nome della pace, dell’uguaglianza e della libertà, andando così incontro alla morte.

A distanza di 80 anni lo scrittore Giuseppe Assandri, autore del libro per ragazzi La rosa bianca di Sophie, San Paolo, 2020 e la psicologa Clelia Tollot, dialogano con la germanista Annalisa Cattani, ripercorrendo anche con letture e documenti quel terribile momento storico.

L'evento sarà replicato venerdì 27 gennaio, nel corso di un'iniziativa riservata alle scuole secondarie di primo grado.

Giuseppe Assandri

Laureato in filosofia all'università di Genova, ha lavorato come insegnante, dirigente scolastico e formatore in Italia e all'estero. In Germania è stato addetto scolastico e culturale al Consolato italiano di Dortmund e ha collaborato con la Internationale Jugendbibliothek di Monaco di Baviera. Scrive per Zanichelli e per la rivista di letteratura per ragazzi Pepeverde. La rosa bianca di Sophie è nella sezione italiana 2021 dei White Ravens, i libri per ragazzi scelti dalla Internationale Jugendbibliothek per l’alto livello letterario e artistico.

Clelia Tollot

Psicologa, formatrice e docente di Pedagogia all'Università Pontificia Salesiana di Torino. Autrice di testi per la scuola primaria (Sanoma Italia), collabora alla rivista Pepeverde e conduce corsi di scrittura autobiografica.

Annalisa Cattani

Germanista, docente all'Accademia di Belle Arti di Bologna e all'Accademia Internazionale di Imola "Incontri col Maestro".

Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28-01-2023 11:01