Cos'è
Da martedì 14 a sabato 18 febbraio 2023 Casa Piani, sezione ragazzi della Bim, ospiterà una valigia con 100 libri che raccontano storie in tante lingue diverse. I libri per i piccolissimi, nelle lingue individuate dal Progetto Mamma Lingua, sono stati scelti per le famiglie con bambini fino a 6 anni delle più numerose comunità straniere e resteranno in biblioteca in visione per tutti i lettori e lettrici.
La valigia Mamma Lingua contiene libri selezionati tra la migliore letteratura per bambine e bambini nelle lingue ufficiali del progetto: rumeno, albanese, arabo, cinese, ucraino, tagalog, hindi, urdu, spagnolo, francese, inglese, tedesco, portoghese, tamil.
La mostra bibliografica sarà allestita al secondo piano della biblioteca, dal martedì al sabato ore 9-13, i pomeriggi dal martedì al venerdì ore 15-18.
Sabato 18 febbraio alle 10.30 Casa Piani festeggia la Giornata Internazionale della lingua madre (21 febbraio), con l'evento Letture in Mamma lingua, una mattina di condivisione di parole e storie, per incontrarsi, leggere e ascoltare storie in lingua madre e in italiano.
Il multilinguismo come opportunità è alla base del progetto che promuove la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, coerentemente con il progetto Nati per Leggere, che da molti anni è di casa nelle nostre biblioteche. I libri saranno disponibili presso ogni biblioteca del Nuovo Circondario Imolese, secondo un calendario concordato.
Info: Casa Piani 0542.602630