Cos'è
Presentazione del libro di Patrizia Pulga, Le donne fotografe dalla nascita della fotografia ad oggi, uno sguardo di genere (Pendragon, 2017).
La rilettura al femminile della storia della fotografia e dei fotografi porta alla riscoperta di antiche fotografe, spesso taciute dalla storiografia ufficiale, e mette in luce profili professionali di fotografe del passato recente e del presente attive in tutto il mondo. Frutto di più di vent'anni di studio e di lavoro, il libro presenta il profilo professionale di più di duemila fotografe, oltre a informazioni sulle associazioni delle donne fotografe a livello mondiale e sulle mostre, biennali e festival e iniziative per valorizzarle.
Con la presenza dell'autrice e di Elisabetta Marchetti, assessora alla cultura Città di Imola.
Patrizia Pulga, bolognese, dal 1979 è fotografa e docente di fotografia e Charter Member di WIPI, Women In Photography International. Lavora comefotografa pubblicitaria, e come reporter si occupa di reportage sociale, in particolare sulla condizione delle donne nel mondo. Tiene workshop e corsi in Istituti superiori e Università.