Salta al contenuto

La storia vera dell'orso Wojtek, l'orso bruno siriano adottato dalla 22ª Compagnia di rifornimento dell'artiglieria nel II Corpo polacco, comandato dal generale Władysław Anders è il cuore del libro scritto da Mauro Bartoli e illustrato da Luca Bulgheroni: L'orso Wojtek (Minerva, 2023).

Adottato dai soldati polacchi quando restò orfano della madre, l'orso fu arruolato ufficialmente e partecipò alle operazioni militari in Italia. Wojtek, che in polacco significa guerriero sorridente, aiutò a trasportare le casse dei proiettili d'artiglieria durante i preparativi per la battaglia di Cassino.

L'orso è ricordato anche da una scultura a lui dedicata nella città di Imola, dove partecipò alla liberazione della città il 14 aprile del 1945 insieme ai suoi commilitoni. Amatissimo e molto docile, alla fine della guerra l'orso Wojtek venne donato allo zoo di Edimburgo, dove diventò il beniamino dei bambini.

Una nuova avventura editoriale con protagonista Wojtek, viene data alle stampe nella collana Fatterelli bolognesi dell'editore Minerva, curata da Tiziana Roversi, che dialogherà con gli autori.

L'incontro è aperto a tutti.

Scarica qui l'invito.

Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13-04-2023 12:04