Cos'è
Conferenza pubblica sul tema "Media, trasparenza, verità", tenuta da Umberto Folena, caporedattore del quoatidiano Avvenire.
Sarà presente l'Assessore alla cultura del Comune di Imola Valter Galavotti.
In collaborazione con Biblioteca comunale di Imola e Il Nuovo Diario Messaggero.
"Bugiardi, approssimativi, cialtroni. I giornali e l'informazione tutta, anche televisiva. I giornalisti poi... E chi si fida? Il tema ritorna a ondate, nella storia. Fin dal Settecento. Con accenti diversi, con protagonisti inediti. Soltanto la scarsa memoria di lettori e ascoltatori induce a credere che non sia un problema recente.
Ciò non toglie che il problema si ponga, oggi soprattutto in modo particolarmente drammatico. La domanda di fondo: è possibile sapere la verità? Cercarla e scoprirla? La verità definitiva, intera e per sempre? ... I giornali, compresi radio e telegionarli, hanno evidenti limiti. Ciò significa condannarci al dubbio o alla menzogna? No, la verità va cercata con tenacia e passione. ... Non si pubblica ciò che si ritiene sia vero, ma ciò che sicuramente è attraente, vero o falso che sia. Perché lo scopo principale dell'industria dell'informazione è avere lettori e ascoltatori. E' vendere..." (Umberto Folena)