Cos'è
Dal 6 novembre 2021 al 2 aprile 2022 è allestita a Casa Piani l'esposizione sulla poeta Silvia Vecchini e sulla poesia, a settecento anni dalla morte di Dante Alighieri.
La mostra, ampiamente interattiva, intreccia il doveroso omaggio al padre della lingua italiana con le declinazioni più attuali del sentire poetico.
Il percorso espositivo è costituito da diverse sezioni, dove, tramite oggetti, immagini, parole scritte e ascoltate, il visitatore potrà cogliere suggestioni e meccanismi attraverso cui la parola si fa scrittura e poesia. Ognuna delle sezioni intende esplorare una metafora che prende corpo a partire dai libri dell‘autrice, ma si alimenta anche da altri contributi autoriali. Il titolo stesso della mostra prende ispirazione dal testo Abitare poeticamente il mondo di Christian Bobin. Queste postazioni aiuteranno il visitatore a comprendere come si alimenta la scrittura poetica di Silvia Vecchini, quali sono le occasioni di scrittura che cerca di cogliere e anche sollecitare negli altri.
La mostra sarà costituita prevalentemente da oggetti che daranno la misura di quanto la poetica della Vecchini sia fortemente ancorata al quotidiano e al contempo faranno cogliere alcuni meccanismi attraverso cui la parola si fa scrittura. Non mancheranno stimoli alla scrittura, da cogliere nell’immediato o da portare a casa, proposte per non disperdere le suggestioni e fissare quelle che più risuoneranno nella mente e nel cuore dei visitatori e proposte di lettura per piccolie grandi. Poesia che si fa condivisione, gioco e narrazione, è la cifra stilistica di un’autrice che nei suoi libri è stata in grado di aprirsi alla comprensibilità dei più giovani, anche attraverso momenti corali con bambini e bambine, ragazzi e ragazze, in collaborazione con gli insegnanti.
Tutte le attività organizzate a Casa Piani si svolgono nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Per partecipare ai laboratori e alle letture è necessaria la prenotazione. Green pass base obbligatorio per i maggiori di 12 anni.
Orari di apertura della mostra:
martedì - sabato ore 9.30 - 12.30
martedì - venerdì ore 15.00 -18.00
Per informazioni: Casa Piani, via Emilia 88
tel. 0542.602630