Cos'è
Il Servizio Diritto allo Studio e il Centro per le famiglie, in collaborazione con AUSL di Imola, propongono tre serate per confrontarsi sul tema dell'Intelligenza, o meglio delle Intelligenze, e su quanto strategie educative improntate all'Intelligenza emotiva possono rivelarsi utili nel preprare bambini e ragazzi alla vita.
Calendario degli incontri:
Educare all'intelligenza emotiva
Con Michele Di Felice, Psicologo Sportello psico-educativo sulle difficoltà del comportamento, e Alessandra Ronchi, Neuropsicomotricista dell'età evolutiva U.O.NPIA AUSL Imola
"Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile" (Nelson Mandela)
"E' meglio una testa ben fatta che una testa ben piena" (Edgar Morin)
Cos'è l'intelligenza? Come si misura? Intelligenti si nasce o si diventa? Spunti di riflessione sulle molte sfaccettature dell'intelligenza: strumenti per riconoscere e valorizzare il potenziale in ciascuno. Cos'è l'intelligenza emotiva e come possiamo farne uno strumento educativo.
Ripensare la disciplina
Con Michele Di Felice - Psicologo Sportello psico-educativo sulle difficoltà del comportamento
Educare, insegnare e non rimproverare!
E' possibile porre limiti e regole senza inasprire i conflitti ma rafforzando il legame educativo? Un confronto per ripensare una disciplina ad alto contenuto relazionale.
Le parole per dirlo
Con Alessandra Ronchi, Neuropsicomotricista dell'età evolutiva U.O.NPIA AUSL Imola
"L'infanzia è il giardino in cui giocheremo da grandi" (Anonimo)
Far sentire tuo figlio una persona di valore oggi per aiutarlo ad essere un adulto che raggiungerà i suoi obiettivi e starà ben con se stesso. Le parole che sostengono, supportano, incoraggiano. Strumenti e strategie da applicare nella vita di tutti i giorni.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni:
Servizio Diritto allo Studio 0542 602177
email: dirittostudio@comune.imola.bo.it
Centro per le famiglie 0542 602415
email: c.famiglie@comune.imola.bo.it