Salta al contenuto

Presentazione dell’opera di Maurizio Benvenuti "Nuova carta geografica della Romagna". Una carta murale di grande formato, pubblicata da Belletti editore, che rappresenta il territorio romagnolo nella sua estensione fisica e amministrativa. La carta mostra un territorio compatto e ben definito attraverso vari argomenti che danno profondità all’immagine cartografica e che rivelano alcune caratteristiche sorprendenti come la consistenza della lingua romagnola, l’unica, tra quelle non facenti capo agli antichi stati autonomi della penisola italiana, in grado di espandersi oltre la propria zona di origine. Dopo la soppressione, in funzione antirivoluzionaria, del toponimo “Romagna” messa in atto dal governo sabaudo e la conseguente scomparsa della sua immagine cartografica per oltre 150 anni, questa edizione rappresenta la prima carta geografica della Romagna.

 L'opera è arricchita da 25 carte tematiche di cui 16 storiche e le restanti di carattere geologico, climatico, linguistico e gastronomico, mentre un ultimo riquadro riporta una sintesi sull'origine e l'evoluzione della Lingua Romagnola.

Maurizio Benvenuti, di Cesena e fin da giovanissimo appassionato di geografia, è cartografo di professione e ha realizzato centinaia di carte geografiche.


Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-01-2023 10:01