Salta al contenuto

Olympe de Gouges (1748-1793), romanziera, pubblicista, autrice di testi teatrali e soprattutto fiera sostenitrice del ruolo della donna nella vita pubblica, è l’autrice della Dichiarazione dei diritti della donna. Visse e fu attiva nel periodo della Rivoluzione Francese, morì ghigliottinata per le sue prese di posizione critiche nei confronti del regime del Terrore.

Franca Zanelli Quarantini, nel 2005, ideò il monologo a lei dedicato: Olympe De Gouges La musa barbara e lo realizzò assieme a Laura Falqui nel ruolo della protagonista. A distanza di 13 anni, le due autrici hanno pensato a un restyling storicamente fedele e in cui Olympe potesse emergere con tutta l’intensità, la vitalità e la drammaticità.

Franca Zanelli Quarantini, francesista e traduttrice, già docente all’Università di Bologna, ha tradotto, per la prima volta in Italia, i pamphlets politici e le opere teatrali Olympe de Gouges.
Laura Falqui è saggista, drammaturga, specialista di arti visive. Dopo molti anni di lavoro teatrale, che l’ha vista presente in rassegne internazionali, continua la sua attività d’interprete e regista con letture di poesia, monologhi, e messinscene di attori/non-attori.

Download:

Invito (127Kb)

Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-01-2023 11:01